lunedì 31 ottobre 2016

THE SIREN di Kiera Cass - recensione

Non sapevo se esistesse un'espressione migliore
per definire due anime gemelle,
qualcosa che rendesse la sensazione di essere totalmente legati
che era difficile dire dove finisse una persona
e dove cominciasse l'altra. Se c'era,
quell'espressione definiva Akinli e me.


E' quasi impossibile resistere alla bellezza delle cover dei romanzi di Kiera Cass. Già solo guardandoli scatta l'irrefrenabile desiderio di leggerli; di possederli. Non fa eccezione quest'ultimo uscito, The Siren che, pur scostandosi molto dalle precedenti serie legate ai principi e alle principesse di Illea, sia per tematiche che per maturità stilistica (questo è il primo romanzo in assoluto scritto da una giovanissima Kiera Cass), ne mantiene intatto il fascino e la magia. E' innegabile infatti che questa autrice abbia un innato e spiccato talento nel confezionare storie dalle atmosfere poetiche e sognanti, romantiche e a tratti sontuose, che hanno il sapore di vere e proprie favole moderne. Un romanzo, questo, prevalentemente indirizzato ad un pubblico molto giovane ma che non deluderà chi ha ancora dentro di sè uno spirito fanciullo, bramoso di magia.

opinione di Sangueblu

"Sono sempre più sicura che eravamo destinati a stare insieme.
E se tutto quello che abbiamo avuto
è stato quell'unico giorno perfetto,
allora sono felice di morire con quello nel cuore"

Sarò sincera: probabilmente avevo iniziato il romanzo con aspettative troppo alte o forse mi immaginavo qualcosa di diverso ma devo ammettere che la prima metà del romanzo mi aveva lasciata un po' perplessa e forse anche un tantino delusa. La mitologia non era così chiara... L'atmosfera davvero troppo permeata di tristezza e senso di colpa... Insomma; c'era qualcosa che non mi faceva ingranare come avrei voluto e mi stavo domandando dove fosse finita la "mia" adorata Kiera Cass.
E invece, eccola qui! Non è mai andata via ma anzi, è tornata regalandomi nuovamente una lettura magica, avvolgente e anche commovente. Perciò sì, dopo una premessa un po' negativa mi sono totalmente ricreduta e sono qui a parlarvi di The Siren con il mio solito entusiasmo e ad esporvi i motivi per cui ve ne consiglio la lettura: perchè proprio nell'originalità della sua mitologia e nel suo "solito" delicato romanticismo, risiedono i segreti della sua riuscita!

Le Sirene di Kiera Cass sono assolutamente "innovative" e lontanissime da quello che ci potremmo aspettare. Non hanno una coda per esempio, (quanto meno non viene mai nominata) bensì vestiti principeschi fatti di sale... Hanno un tempo di vita da sirena definito e limitato a cento anni. Non vivono costantemente nell'acqua, ma sono capaci di vivere benissimo sulla terra, confondendosi tra gli umani ed interagendo con loro (come fanno le "sorelle di Khalen, che addirittura riescono a vivere anche storie di una notte con qualche ragazzo carino); unico imperativo non parlare mai, per nessuna ragione. Perchè la loro voce è la loro arma. Con essa hanno il compito infatti di servire Madre Oceano, colei che le ha create salvandole da morte certa e a cui devono pagare tributo in determinati periodi uccidendo decine e decine di persone proprio col loro canto, attirandole in mare e in questo modo nutrendolo. 
La cose effettivamente è abbastanza "macabra" così come il rapporto simbiotico di amore e odio che si crea tra Oceano e le sirene al suo servizio che, di fatto, possono sì vivere ma sono costantemente "prigioniere" del loro compito in grato per il quale ognuna soffre a suo modo.

La più triste e la più "umana" di tutte è proprio Khalen, la protagonista, che dopo ottanta lunghi anni di "servizio" ancora non riesce ad abituarsi a questo compito e a scrollarsi di dosso il dolore e il senso di colpa. Per non dimenticare passa il tempo a collezionare articoli di giornale e documenti che possano testimoniare l'esistenza di ognuna delle persone a cui lei ha tolto la vita, in album accurati che trascina con sè da un posto all'altro della terra. La tristezza accompagna ogni suo giorno nonostante la sua grande sensibilità la porti anche ad amare immensamente Madre Oceano che, proprio per la sua indole e la sua dedizione, la reputa la sua prediletta.
Proprio per questo si opporrà con tutte le sue forze, ammantandosi di una gelosia folle e morbosa, quando la sua Sirena preferita, suo malgrado, darà il suo cuore ad un essere umano. Akinli, per la precisione. Un ragazzo dolce e sensibile che troverà non solo la chiave del suo cuore ma anche quella per leggere la sua vera natura.


Ero vissuta per decenni, avevo abitato in più Paesi 
di quanti la maggior parte della gente possa mai visitare in una vita
e il posto più felice e comodo in cui ero stata
era un divano logoro con il braccio di Akinli sulla spalla.

A momenti di effettiva lentezza si alternano altri assai concitati, soprattutto sul finale, dove si cominciano a tendere le fila e a scoprire tanti segreti sia nel passato delle sorelle sirene di Khalen: Aisling Elizabeth Maika e Padma (che sono delle figure molto importanti ai fini narrativi se pur non troppo tratteggiate) sia riguardo alla natura stessa delle Sirene e del rapporto con la loro madre creatrice Oceano e viceversa. Mi ci è voluto tutto il romanzo per potermi affezionare a Lei e capire quali siano le sue vere motivazioni e i suoi atteggiamenti, molto simili, alla fine, a quelli di una vera madre. Perciò una delle cose più belle ed emozionanti della lettura di questo libro è proprio la trasformazione di Oceano davanti agli occhi del lettore che ne cambia totalmente la percezione. Bello.
Bellissimo il finale che, ora che Kiera lo ha ripreso in mano per darlo alle stampe, può far presagire a dei futuri sviluppi.
Staremo a vedere...
Quel che è certo è che io non smetterò mai di aspettare i suoi lavori, felice di poter leggere ogni cosa uscirà dalle sue mani, nella certezza che saprà sempre regalarmi momenti di pura magia narrativa.

Le Opere

The Selection Series

0, 5 - The Prince  ( recensione QUI )
0,4 - The Queen
1 - The Selection ( recensione QUI )
2 - The Elite  ( recensione QUI )
2,5 - The Guard 
3 - The One  ( recensione QUI )

Il mondo di The Selection 

1 - The Heir
2 - The crown

The Siren


L'Autrice


Nata e cresciuta nella Carolina del Sud, è un'orgogliosa figlia degli anni '80.Nata da padre portoricano e madre bianca non ha un accento nè ispanico nè meridionale ma non ne capisce il motivo. Al liceo era appassionatissima di danza e teatro e anche dopo il diploma ha cercato di trasformare la sua passione in qualcosa di più laureandosi in Musica e Teatro. Poi ha studiato Comunicazione e Storia. Oggi è moglie e madre. Vive a Blacksburg e ama trascorrere il tempo libero seguendo You Tube e Twitter e mangiando torte.


The Siren

editore: Sperling & Kupfer
genere: Urban Fantasy YA
pagine: 289
prezzo: 17.90 euro
Rilegato
eBook: 5.52 euro

Trama

Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l'errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell'Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?

Nessun commento:

Posta un commento