giovedì 4 gennaio 2018

Recensione: NON HO TEMPO PER AMARTI di Anna Premoli - review party



Se cose come un romance ambientato a New York o che abbia per protagonista maschile un'affascinante rock star possono sembrarvi "scontati" ci pensa Anna Premoli a dissipare ogni dubbio e a confezionare, come solo lei sa fare, un romanzo fresco, ironico, intelligente e che - quasi magicamente - all'improvviso non ha più nulla di "scontato". Arrivata ormai al suo decimo romanzo, questa donna è puro genio del genere romance italiano, ormai sbarcata anche all'estero, ed ogni suo libro è garanzia di piacevole evasione ma anche di una visione della donna e dell'amore moderna ed emancipata, e non per questo meno romantica, in cui è facile rispecchiarsi. Con Non ho tempo per amarti conosciamo meglio Julie, amica scrittrice della protagonista dell'ultimo romanzo della Premoli (E' solo una storia d'amore) ed entriamo sempre più a fondo in questo bel gruppo di "amiche scrittrici" alla Sex and the City che mi sta piacendo sempre più.
Preparatevi ad un nuovo fantastico e travolgente romanzo! Da oggi, in tutte le librerie e store on-line.
Non perdete le altre recensioni del review party sui blog: Le recensioni della libraia, Leggere romanticamente, Bookish Advisor, Il salotto del gatto libraio, Esmeralda Viaggi e libri, Le lettrici impertinenti, Il colore dei libri e il Confine dei libri.




opinione di Sanguebluf

Le differenze tra le persone esistono in ogni coppia.
Possono essere professionali, sociali, generazionali.
L'importante non è tanto quanto si è diversi,
quanto l'insieme delle cose che si hanno in comune.
E' dalla complicità che bisogna partire, sempre.

Julie è una donna "diversamente giovane" (come la definisce sua madre); non è più infatti una ragazzina, dall' "alto" dei suoi trentasei anni, ma questo non le impedisce di indossare sgargianti, quanto improbabili, maglioni con i protagonisti dei cartoni animati e morbidosissime pantofole a forma di unicorno. Non le interessa il giudizio altrui sul suo aspetto o sulle sue scelte di abbigliamento dopo la delusione amorosa dovuta alla rottura con quello che credeva essere l'uomo della sua vita. Tanto più che Julie fa un lavoro in cui è spesso chiusa in casa: nel suo bell' appartamento nella Upper East side. Lo stesso appartamento in cui il famosissimo Terrence Graham, leader del gruppo rock in auge Alien Temptation, decide di comprare l'attico, proprio sopra l'appartamento di Julie che, totalmente proiettata nel mondo di due secoli indietro che ama descrivere nei suoi libri, assolutamente ignora.
Proprio il fatto che si conoscano come due persone assolutamente "normali" e che Julie sia totalmente priva di "filtri" per le sue "stranezze", fa nascere quasi immediatamente un rapporto di profonda amicizia e di piacevole compagnia fra loro.... nonostante li separino ben undici anni di età; e non è Terrence ad essere il più "vecchio".

Questa cosa sarà, per quasi tutta la durata del romanzo, la spina nel fianco di Julie che incapace di negare l'attrazione crescente che sente per lui - e credetemi, il fatto che sia bellissimo e sexy passa di gran lunga in secondo piano rispetto alla sua adorabile personalità - e impossibilitata a resistere alle sue ben motivate e serie intenzioni si troverà a scontrarsi con quello che vuole davvero e quelle che possono essere le "convenzioni" sociali in cui è ancora "troppo strano" vedere una donna insieme ad un uomo tanto più giovane ma è perfettamente accettabile un uomo tanto più vecchio di una ragazza.
Anna Premoli analizza questo tema con sagacia, intelligenza e dovizia di particolari - soprattutto psicologici. Tutto si costruirà con ritmo serrato e inarrestabile che crescerà di pari passo ai sentimenti dei due protagonisti.

Ho adorato ogni pagina di questo libro che si legge - come sempre quando è Anna Premoli a mettere la sua firma - in un baleno. Tra risate, batticuori e momenti di riflessione ho vissuto a pieno il romanzo, immersa in una New York che mi fa sentire a casa e in un romanticismo dolce e delicato di cui non riesco a fare a meno. Mi sono piaciuti anche i personaggi minori: le pazze amiche; la burbera e deliziosa dirimpettaia e anche Norman (che sarà il protagonista maschile della prossima storia).

Preparatevi a godere ogni singola scena di questo bellissimo romanzo e soprattutto, a sciogliervi nella scena finale in cui, come nella miglior tradizione di Happy ending, si aggiusta tutto il "casino" auto-imposto: perchè quando nella vita si fa "clic"... non possiamo proprio far finta di niente e lasciarci sfuggire la felicità.

Voto: 4 stelline e mezzo




L'Autrice


E' nata nel 1980 in Croazia e vive a Milano, dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato alla J.P. Morgan nell'Assett Management e per un lungo periodo nell'ambito Private Banking per una banca privata, prima di accettare una nuova sfida nell'ambito degli investimenti finanziari per una holding di partecipazioni. La scrittura è arrivata per caso"come "metodo antistress" durante la prima gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato il libro fenomeno del 2013: è stato per mesi ai primi posti della classifica, i diritti cinematografici sono stati opzionati dalla Colorado film e ha vinto il premio Bancarella.  I suoi romanzi sono tradotti in diversi Paesi.

Con Newton Compton ha pubblicato anche: 

Come inciampare nel principe azzurro
Finchè amore non ci separi
Tutti i difetti che amo di te
Un giorno perfetto per innamorarsi
L'amore non è mai una cosa semplice
E' solo una storia d'amore
L'importanza di chiamarti amore
Un imprevisto chiamato amore


Il libro

editore: Newton Compton
genere: contemporary romance
pagine: 320
prezzo: 10.00 euro
Rilegato
eBook: 5.99 euro

Trama

Julie Morgan è una scrittrice di romanzi d'amore ambientati nell'Ottocento. Di quell'epoca ama qualsiasi cosa: le crinoline e i corsetti, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi e al semplice sfiorarsi delle mani... L'unica, davvero unica cosa che salverebbe dei tempi odierni è lo shopping online, che le permette di non dover mai mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Silenzioso finché - proprio al piano di sopra - non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che per Julie è del tutto improponibile. È un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d'altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto Julie avrebbe mai potuto sospettare...

Nessun commento:

Posta un commento