lunedì 13 novembre 2017

Blogtour: WILL, TI PRESENTO WILL di John Green e David Leviathan - #1a Tappa


E' con grande gioia ed entusiasmo che noi, de Il bello di esser letti, apriamo questo blogtour dedicato ad uno Young Adult davvero - davvero - bellissimo.
Mi sento di fare una premessa, che alla luce delle grandi emozioni e dei preziosi insegnamenti che questo romanzo contiene mi fa sentire in dovere non solo di consigliarvene la lettura, ma anche di non perdere le prossime tappe di approfondimento sul libro e sui sue due autori che, per il genere Young Adult di spessore, sono dei veri maestri.

Ormai siamo fin troppo avvezzi ai blogtour perché ce ne sono fin troppi, di ogni tipo e "in tutte le salse", ma colgo l'occasione di spezzare una lancia in loro favore perché a mio parere in molti casi mantengono ancora la loro utilità e, soprattutto, sono loro in qualche modo grata perché, come in questo caso, danno l'opportunità di conoscere e avvicinarsi ad un romanzo che altrimenti avremmo corso il rischio di ignorare o sottovalutare. Questo è quello che sarebbe successo a me se non me lo avessero proposto; perciò sono felicissima dell'opportunità che ho avuto di non farmi sfuggire questo prezioso libretto che custodirò nel cuore e di cui ho l'occasione di poter parlare a tutti voi!
Sono certa che vi sorprenderà e vi commuoverà, in un modo tenero, profondo e bellissimo! :-)



E ora, bando alle ciance... Vi presento


WILL vs. WILL

Che cos'hanno in comune Will Greyson e Will Greyson, oltre al nome e al cognome?
Innanzi tutto una grossa, ingombrante, favolosa e "gayssima" persona di nome Tiny Cooper che avrete l'occasione di scoprire leggendo il bellissimo romanzo scritto a quattro mani da John Green e David Leviathan: Will, ti presento Will. 
Ma non solo: sono due ragazzi incasinati, chiusi, ...........
ma che impareranno a darsi "una scossa"; che per ottenere la felicità bisogna mettersi in gioco, non si può essere semplicemente spettatori della propria esistenza perché difficilmente così potrà sembrare appagante. Ci si deve accettare per quello che si è, nel bene e nel male. Aprirsi al mondo, alle esperienze, alla vita. Alla verità.  Bisogna schierarsi e credere nell'amicizia: dargli una possibilità... Perché l'amicizia, quella vera, è in tutto e per tutto (un'altra) forma d'Amore.


Will "Greyson"


E' il migliore amico di Tiny Cooper. Si definisce un tipo "alternativo".
Non piange da quando ha compiuto sette anni e ha visto il film Charlie - anche i cani vanno in paradiso. Ha due regole ferree che cerca sempre di rispettare per evitare disastri: 1) Fregarsene e 2) Stare zitto. I suoi genitori sono due medici e, nonostante siano molto impegnati con il loro lavoro in ospedale, trovano sempre il modo e il tempo di stargli vicino (per quello che è possibile farlo avendo un figlio adolescente) e Will, a differenza dei suoi coetani, fa in modo di ascoltarli perché sa che loro sanno cosa è meglio per lui e i loro consigli sono a fin di bene. Questo più che altro perchè ha la convizione che tutti la sappiano più lunga di lui.
E' appassionato di musica: soprattutto band alternative che gli fa conoscere soprattutto l'amica Jane. 
Non si sente asessuato ma trova insopportabili i "Grandi Drammi d'Amore" perciò è come se rifuggisse i sentimenti e i rapporti con gli altri, che non vadano al di là di una semplice amicizia "superficiale" - eccetto che con Tiny anche se non con poche implicazioni e complicazioni. Si potrebbe definire "arelazionale". 
A differenza degli altri ragazzi della sua età non è ossessionato dal sesso; è più attratto dal "notare" che dal "fare". Gli piace "notare" a "distanza di sicurezza".  Si fa "spingere" dagli altri.


"Will" Greyson


E' basso e ha gli occhi grandi, i capelli stopposi e un'aria assolutamente terrorizzata.
Soffre di depressione. Prende abitualmente pillole per tenere a bada il suo abisso; gli effetti collaterali... perchè lui si sente un vero bastardo con gli altri.
Costantemente indeciso tra ammazzarsi e ammazzare tutti quelli che gli stanno intorno, Will vive in una specie di bolla tutta sua in cui è costantemente consapevole della delusione che rappresenta per gli altri; soprattutto per sua mamma, che è l'unico genitore ad avere attorno.
E' gay, anche se non ha mai avuto una vera storia con nessuno, eccezion fatta per quella virtuale e a distanza intrattenuta on line con Isaac che vive in Ohio: l'unica persona al mondo a riuscire a non fargli sentire lo schifo del mondo che lo circonda, quando sono in chat insieme. E' talmente riservato da non averne mai parlato a nessuno.



Seguite tutte le altre tappe del blogtour:




WILL, TI PRESENTO WILL

editore: Piemme
genere: Young Adult
pagine: 334
prezzo: 13.00 euro
Brossura
eBook: 6.99 euro

Trama

Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Dal momento in cui i loro mondi collidono, le vite dei due Will, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull'amicizia, l'amore e su loro stessi.


Nessun commento:

Posta un commento