lunedì 30 ottobre 2017

Recensione in anteprima: UN POSTO ACCANTO A TE di Brittany C. Cherry

Era il grande momento.
Quello che mio padre mi aveva sempre detto
che sarebbe arrivato, prima o poi.
Brooks era il momento che avevo aspettato per tutta la vita.
Questa volta è per sempre".


Altro capolavoro di Brittany C. Cherry che ancora una volta si conferma tra le mie autrici preferite in assoluto di questo genere per la sua capacità di coniugare intense storie d'amore a tematiche profonde, tristi ma altrettanto cariche di speranza. 
Uscirà il 2 novembre, sempre per Newton Compton, Un posto accanto a te, terzo volume della Elements Series. Ma non temete... se per caso avete perso i precedenti (e vi consiglio caldamente di recuperarli) sono romanzi stand alone e possono essere letti in qualsiasi ordine preferiate: avrete sempre la garanzia di fare il pieno di grandi emozioni. Parola di Sangueblu!

opinione di Sangueblu

Maggie e Brooks si conoscono da piccoli. Sono vicini di casa e Brooks è il migliore amico del fratellino di Megie, Calvin. Come tutti i maschietti lui è dispettoso e reticente alle smancerie di lei, ma infondo infondo entrambi sono fin da subito stati speciali l'un per l'altra, tanto che, se pur per gioco e a soli dieci anni, decidono di sposarsi. Nel bosco, vicino a casa.
Ma proprio nel bosco succederà qualcosa di terribile che cambierà e condizionerà la vita di Meggie per sempre: testimone di un omicidio e scampata miracolosamente lei stessa alla tragedia, si chiuderà tra le sicure mura domestiche e in un muto silenzio che mai l'abbandonerà e che le sembrerà essere l'unico modo per affrontare la sua paura, il suo dolore, il suo sentirsi spezzata, sporca e usata.

"Oh, tesoro". Mia mamma sospirò accarezzandomi la schiena.
"Non è stata colpa tua".
"Sì, invece. E' stata colpa mia perché non ero lì a proteggerla
e ora non parla più e non esce di casa
perché qualcosa l'ha spaventata e io avrei dovuto essere lì,
per evitarlo. Per salvarla."
"Brooks..." La mamma abbassò la voce e congiunse le mani.
"Qualunque cosa sia successa a Maggie è terribile, ma non è stata colpa tua.
Se c'è una cosa che ho imparato nella vita,
è che stare seduti a rimuginare all'infinito su una situazione
non aiuta. Il passato non lo puoi cambiare,
ma puoi plasmare il futuro in meglio a partire da ora.
Sai cosa puoi fare per aiutare Maggie?"
"Cosa?". chiesi impaziente, raddrizzando la schiena.
Avrei fatto qualsiasi cosa per sistemare tutto.
"Essere suo amico. In questo momento,
probabilmente, è troppo spaventata e confusa. E sola, perfino.
Che tu sia dispiaciuto per lei, non le è di alcuna utilità, tesoro.
Ha solo bisogno di un amico,
di qualcuno che passi a trovarla di tanto in tanto,
che le chieda come sta e non la faccia sentire sola."
Già. Un amico.
"Questo posso farlo.
Posso essere un grande amico, penso".


Accanto a lei, senza mai abbandonarla, la sua famiglia e soprattutto il piccolo Brooks che le vuole bene fin nel profondo del cuore e che si sente tanto in colpa per aver perso tempo a cercare quell'inutile cravatta che gli ha fatto fare tardi all'appuntamento. Nessuno più di lui saprà starle vicino, comprendere le frasi dietro il suo silenzio, farla sorridere, darle conforto e riempire la sua vita di parole: quelle della musica che è così essenziale nella sua vita e quelle dei libri che, proprio grazie a Maggie, così importanti diventeranno anche nella sua.

Anno dopo anno le cose non cambieranno: Maggie rimarrà sempre chiusa in casa, troppo spaventata per affrontare il mondo esterno; muta, perché il mostro le ha tolto le parole che le rimangono incastrate infondo alla gola che talvolta le si chiude fin quasi a soffocare. Ma grazie a Brooks, al fratello Calvin e ai ragazzi della band, a sua sorella Cheryl - dopo le non poche difficoltà che dovranno superare - a suo padre e alla nemica-amica signora Boone riuscirà a trovare un suo equilibrio, una sua routine, una sua serenità. E troverà anche l'amore.
Quello per Brook, che non l'ha mai, mai abbandonata. Anzi... questo sentimento grande, reale, potente e infinito è cresciuto e maturato, giorno dopo giorno nel cuore di entrambi. Brooks che sarà sempre la sua àncora. In tutte le situazioni.

"Questo è per te. E' un ciondolo dell'amicizia: un àncora.
Ti prometto che sarò tuo amico, un ottimo amico.
Cioè, farò del mio meglio.
Sarò la tua àncora, ti aiuterò a restare ferma
quando ti sembrerà di andare alla deriva. Vorrei solo..."
Sospirai guardando il ciondolo nella mia mano.
"Vorrei solo che tornassi a sorridere,
che avessi le cose che hai sempre desiderato,
e farò di tutto per assicurarmi che tu le ottenga,
anche se fossero un cane di nome Skippy e un gatto di nome Jam.
Voglio che tu sappia ... Ho bisogno che tu sappia che
anche se decidessi di non parlare mai più,
ci sarà sempre qualcuno pronto ad ascoltarti, Maggie.
Va bene? Sarò sempre qui ad ascoltare il tuo silenzio."


E grazie a Brooks Maggie lo ritrova quel sorriso.
Lo trova nella musica che adorano ascoltare insieme e nei libri che le regala suo padre per farla viaggiare con la fantasia; per farle conoscere il mondo, esplorare le mille emozioni umane.
E quei libri non solo diventeranno i suoi amici, ma saranno lo stimolo per invogliarla a sognare un futuro suo, tutta una serie di cose da vivere.. da sperimentare. (La lettura per me era sia un dono che una condanna. Quei libri mi permettevano di fuggire in un mondo che non avevo mai vissuto ma allo stesso tempo mi ricordavano tutto quello che stavo perdendo")
Un giorno Brooks troverà un quaderno scritto a mano da Maggie in cui sono elencate tutte le cose che vuole fare, se mai uscirà da quella casa... E lui le regalerà un'altra promessa: sarà con lui che farà tutte quelle cose; sarà lui che la porterà a vivere tutte quelle esperienze. (Perchè, come un giorno le dirà la signora Boone, non ci si può limitare a leggere romanzi e pensare di vivere. "E' la loro storia, non la tua, e spezza il cuore vedere qualcuno così giovane che getta al vento la possibilità di scrivere la propria").

"Un giorno ti sveglierai e uscirai di casa, Magnet,
per andare a scoprire il mondo.
Un giorno vedrai il mondo intero, Maggie May
e quel giorno, quando uscirai e farai il tuo primo respiro,
voglio che tu venga a cercarmi.
Trovami a qualunque costo,
perché sarò io a mostrarti tutto.
Sarò io ad aiutarti a depennare le voci dalla tua lista.
Sarò io a mostrarti il mondo intero".

Insomma... avete già capito che ci sono ben pochi altri personaggi letterari come Brooks ###
Il cuore vi si scioglierà... Vi farà sorridere e poi piangere; Vi farà innamorare. Vi farà sperare in un "mondo migliore" ( e forse un po' anche deprimere perché di uomini e di persone così ce ne sono fin troppo poche!!). Ad ogni modo... come ogni altro personaggio di Brittany C. Cherry vi coinvolgerà e vi conquisterà con una storia struggente e profonda che adorerete dalla prima all'ultima pagina grazie anche a personaggi come la Signora Boone o al padre di Maggie: ultimo dei romantici, dolce, buono e premuroso; sempre attento e pronto a capire i bisogni di una figlia che non ha mai fatto sentire spezzata o piena di problemi ma sempre speciale ed amata. "E' per il battito del tuo cuore che il mondo continua a girare" le dice sempre. E non smetterà mai di farlo.

Ad un certo punto della storia (si svolge in un lasso temporale di circa vent'anni) in cui Brooks insieme a Calvin, Oliver e Rudolf diventano uno dei gruppi pop di maggior successo internazionale, succede una cosa che ribalterà la situazione e la prospettiva. Sarà Brook ad avere bisogno di aiuto; di un àncora che lo tenga saldo e non lo lasci andare alla deriva e Maggie saprà trovare dentro di sè la forza e la determinazione per farlo. Perchè quando c'è l'amore, il vero amore, possiamo superare qualsiasi barriera, possiamo vincere anche le paure più grandi, se la paura più grande in assoluto sarebbe proprio perdere l'Amore.

Questo è un romanzo che parla di amore, di speranza, di coraggio nell'affrontare i propri demoni.
Ma è anche un romanzo che parla di sofferenza; di violenza. 
E ancora un romanzo che parla di amore e di speranza.
Un capolavoro pieno zeppo di momenti stupendi ed indimenticabili che mi fanno mancare il respiro anche ora che sono qui a ripensarci, per cercare di scrivere una "recensione". Ma come si può recensire un capolavoro? Non si può!
Si può soltanto dire, anzi gridare, al mondo intero: LEGGETELO!!! Perchè è qualcosa che vi entrerà nel profondo del cuore e vi lascerà dentro qualcosa che non vi abbandonerà mai più...

Voto: 5 stelline (e più...)

Quando arrivava, l'amore non seguiva mai delle regole.
Si riversava in una persona,
portato solo dalla corrente della speranza.
Non c'erano regole da seguire per prendersene cura nel modo giusto,
né istruzioni per mantenerlo puro.
Si mostrava in silenzio, semplicemente,
pregando di non lasciarlo andare via."

L'Autrice

È rimasta incantata dalle parole fin dal momento in cui ha fatto il primo respiro. Si è laureata alla Carroll University in Teatro e in Scrittura creativa. Vive a Milwaukee, nel Wisconsin, con la famiglia. È un’autrice di culto del genere Young e New Adult. La Newton Compton ha pubblicato con successo L’amore arriva sempre al momento sbagliato e poi Ti amo per caso, Infinite volte e Un posto accanto a te della Elements Series. Per saperne di più visitate la sua pagina Facebook.

Il libro

editore: Newton Compton
genere: New Adult
pagine: 320
prezzo: 10:00 euro
Rilegato
eBook: 5.99 euro

Trama

Momenti: le nostre vite sono un susseguirsi di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, i più importanti - quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro - includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l'unica persona al mondo in grado di "sentire" il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, finché non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l'ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare se stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.

Nessun commento:

Posta un commento