martedì 18 luglio 2017

Recensione: TI HO TROVATO TRA LE PAGINE DI UN LIBRO di Xavier Bosh

Secondo me aprire un libro significa scoprire mondi,
vivere altre vite, dare un senso alla nostra.
Fare la spola. Plasmare storie.
Piangere e ridere.
Un quotidiano è sempre lo stesso tute le mattine.
Le giornate si assomigliano troppo l'una all'altra.
Non succede mai niente.
E quando succede qualcosa di importante,
nemmeno te lo raccontano.
Leggere libri, invece, penso sia l'unica maniera
di far viaggiare la fantasia.
Ognuno ha il proprio carattere e le proprie manie.
E leggere è la mia strategia per sfuggire alla noia
e uscire dalla porta girevole.


Indubbiamente queste frasi estratte dal romanzo ben rappresentano quello che la lettura è per noi, lettori appassionati ed onnivori. E' anche a questo che serve leggere: viaggiare con la fantasia, scoprire altri mondi, confrontarsi  talvolta anche con qualcosa di veramente lontano da noi e dal nostro essere ma trovarsi magicamente rapiti nell'intreccio e allora anche cose come il tradimento - che personalmente aborro e che generalmente rifuggo quando ne intuisco la presenza già in quarta di copertina, trovano la loro ragion d'essere e il sistema di farti vivere sulla pelle una storia a suo modo bellissima e indimenticabile. Xavier Bosh ci racconta una storia su due binari che intreccia presente e passato e ci fa conoscere due donne: Paulina e Gina (rispettivamente madre e figlia) e racconta sia una storia d'amore che una storia di scoperta.

opinione di Sangueblu 


Se non mi avessero proposto di partecipare a questo review party in occasione della (ri)pubblicazione di alcuni bellissimi titoli di narrativa e d'amore nella collana Forever (eBook al prezzo speciale di 3,99euro) probabilmente non avrei mai avuto l'occasione di riprendere in mano questo piccolo capolavoro di narrativa che al momento dell'uscita avevo sottovalutato. 
Sebbene non sia facilissimo entrare in prima battuta "Tra le pagine del suo libro" per via dei balzi temporali iniziali da una capitolo all'altro, in realtà è un romanzo di una scorrevolezza e di una chiarezza sbalorditiva. La storia è trascinante e questo soprattutto grazie ai personaggi estremamente vividi e veraci (l'autore li racconta e li descrive senza peli sulla lingua e senza filtri, con una "naturalezza" che non saprei definire altrimenti) e al romanticismo e alla "poesia" (almeno ideale) che è sotteso alla storia.

Una madre e una figlia che si conoscono attraverso delle lettere sparse nelle librerie più belle del mondo.... Lettere d'amore scritte dall'ultimo dei romantici: Jean Pierre che definire affascinante è poco: colto, raffinato, schietto, appassionato. Un uomo dal quale è impossibile non rimanere attratti, tant'è che anche Paulina, nonostante sia sposata e madre di una bimba di cinque anni, dopo averlo conosciuto al matrimonio di sua cugina a Parigi, cede al suo fascino e all'attrazione magica che divampa tra loro e vivrà i quattro giorni più belli della sua vita.
Entrambi, passeranno i quattro giorni più belli della loro vita; in cui si doneranno l'uno all'altra, in cui si cureranno vecchie ferite, in cui saranno completamente sé stessi, liberi e folli; in cui condivideranno le loro passioni e avranno il brivido della scoperta. Ma passati quei quattro giorni entrambi decideranno di andare avanti.
Separeranno le loro strade. Anche se non veramente e non fino in fondo.
Sarà talmente impossibile anche per Paulina dimenticarlo che nei suoi viaggi per il mondo comincerà a lasciare tracce del suo passaggio e messaggi per lui, nascondendo biglietti in libri che parlano di farfalle...


Ed un giorno, proprio come una farfalla, proprio uno di questi biglietti "volerà " alla porta di Gina, che solo così avrà l'occasione di conoscere quella mamma persa troppo presto e quando era troppo piccola. Una scoperta e un viaggio, attraverso la Spagna, la Francia e l'Europa, tutto da leggere!

Voto: quattro setlline

l'Autore


Xavier Bosch, nato a Barcellona nel 1967, è un giornalista molto noto della carta stampata, della radio e della tv.
Specializzato in giornalismo sportivo, ha lavorato per La Vanguardia, TV3 e l'emittente RAC1, ed è stato direttore del quotidiano Avui. 
Autore di programmi radiofonici, racconti e romanzi gialli, si è cimentato per la prima volta come narratore di sentimenti in Ti ho trovato tra le pagine di un libro, con grande successo di pubblico e critica: ha conquistato i primi posti nelle classifiche dei libri più venduti, sia di lingua catalana che castigliana, e si è aggiudicato il prestigioso Premio Ramon Llull.

il libro

editore: Sperling & Kupfer
genere: narrativa, romance contemporaneo
collana: Forever
eBook: 3.99 euro
pagine: 290

Trama

«Ci sono decenni in cui non accade nulla, e settimane in cui accadono decenni.
Questa è la nostra.»
Quattro giorni per vivere una vita intera.
A Paulina e Jean-Pierre non è stato concesso un solo istante in più. 
Ma in quei quattro giorni hanno abbattuto tutte le barriere delle loro esistenze, per aprirsi a un amore e una felicità mai conosciuti prima. E ineguagliati in seguito.
Paulina Homs è una ragazza dalla vita tranquilla quando arriva a Parigi nel 1981 per il matrimonio della cugina.
Jean-Pierre è già un uomo maturo, un gallerista della Rive Gauche colto e affascinante, amante della letteratura e delle librerie. 
A conquistarlo è la sete di avventura che avverte sotto l'aria innocente di Paulina.
A incantare lei sono i mondi nuovi che Jean-Pierre sa aprirle con le sue parole e i suoi gesti. 
Insieme, imparano a vivere ogni istante come se fosse l'ultimo quarto d'ora prima della fine del mondo. Prima del ritorno di Paulina alla sua vita di sempre, a Barcellona, da suo marito e dalla sua bambina.
La loro passione breve e bruciante resterà un segreto sconosciuto ai più.
Xavier Bosch, nato a Barcellona nel 1967, è un giornalista molto noto della carta stampata, della radio e della tv.
Specializzato in giornalismo sportivo, ha lavorato per La Vanguardia, TV3 e l'emittente RAC1, ed è stato direttore del quotidiano Avui. 
Autore di programmi radiofonici, racconti e romanzi gialli, si è cimentato per la prima volta come narratore di sentimenti in Ti ho trovato tra le pagine di un libro, con grande successo di pubblico e critica: ha conquistato i primi posti nelle classifiche dei libri più venduti, sia di lingua catalana che castigliana, e si è aggiudicato il prestigioso Premio Ramon Llull.

Nessun commento:

Posta un commento