venerdì 19 maggio 2017

Recensione: UN CUORE BUGIARDO di Katie McGarry

Sono innamorato di te. Sono innamorato di te, e non so come farti sentire meglio. Sono innamorato di te, e non dovrei. Sono innamorato di te, e una volta che scoprirai chi sono, non mi vorrai più vedere. Sono innamorato di te, e a quanto pare faccio sempre casino con chi mi ama.


Con Un Cuore Bugiardo Katie McGarry è tornata a raccontarci una nuova storia intensa e commovente. Il libro continua  la stupenda serie Pushing The Limits, arrivata quasi alla fine con questo penultimo libro. Uno Young Aadult romantico ma in cui non mancano la passione, le  emozioni forti e gli argomenti su cui riflettere. I due protagonisti si incontrano in un momento molto difficile per entrambi, situazioni familiari complicate e pesanti che li portano a sentirsi soli ma  quando le loro storie personali si intrecciano insieme trovano forza necessaria per lasciarsi tutto alle spalle e iniziare a pensare al futuro. 


Opinione di Blacksophia

Ancora una volta Katie McGarry è riuscita a emozionarmi con un romanzo che riesce ad affrontare in modo impeccabile tanti temi diversi in un'unica storia.  E' si un romanzo che ha come motore principale l'amore fra due adolescenti, ma che affronta anche argomenti scottanti e difficili su cui riflettere. Entrambi i protagonisti stanno attraversando un momento devastante della loro vita, costretti ad affrontare da soli problemi più grandi di loro e schiacciati dai sensi di colpa non riescono ad aprire il loro cuore e sfogarsi con nessuno, lontani anche dalle loro rispettive famiglie.
 Haley e West sono due ragazzi che apparentemente non hanno niente in comune, provengono da modi completamente diversi ma quando le loro vite si incrociano scoprono di avere molte cose che li avvicinano l'uno all'altra.  Quando si incontrano sono due ragazzi soli e disperati con un passato di cui non riescono a liberarsi che compromette il loro futuro.  
Haley non ha più niente, da quando suo padre ha perso il lavoro il mondo le è crollato addosso e la sua vita è diventata un incubo da cui non riesce a svegliarsi.  Non riconosce più il suo papà che con il lavoro ha perso la voglia di lottare e di occuparsi della sua famiglia. Haley non ha più una casa, è costretta a vivere ospite di suo zio, un uomo orribile che tratta tutti con disprezzo e arroganza, un vero demonio a cui nessuno ha il coraggio di opporsi.
Anche Haley, come suo padre, ha perso la voglia di lottare, fino a pochi mesi prima era una campionessa di kick boxing, la palestra era la sua vita, ma qualcosa l'ha segnata per sempre e ora sente che per niente al mondo tornerebbe su quel ring. Tutto era iniziato con la sua storia con Matt finita nel peggiore dei modi, lei si fidava di lui, per lui aveva tradito suo fratello Kaden e suo cugino Jax con il bel risultato di ritrovarsi sola nel momento più brutto della sua vita. Quello che è successo con Matt è il suo segreto, forse non vuole ammettere nemmeno a se stessa cosa è successo quella sera in cui l'hanno trovata sanguinante nel garage, ma quel ricordo la tormenta, l'ha annientata messa a KO senza possibilità di rialzarsi. Le persone a cui teneva di più, Kaden Jax e suo nonno John quasi non le parlano e lei continua a tenersi tutto dentro evitando di confidarsi con loro, di chiarire la situazione e liberarsi del fardello che porta dentro. 

Mi aveva picchiata. Morivo dalla voglia di ammetterlo. Le parole supplicavano per essere liberate, ma c’era una vocina… una vocina che mi sussurrava quanto ero stupida, e che se avessi parlato, il mondo intero avrebbe visto la mia vergogna… mi avrebbero giudicato e crocifisso.
Ero una stupida. Mi ero innamorata del ragazzo sbagliato. Mi aveva fatto del male, e ne avevo pagato le conseguenze. Mi aveva fatto del male, ed ero crollata. Mi aveva fatto del male, e il resto del mondo mi avrebbe condannata per sempre

West invece è un ragazzo bello, ricco e un po' sbruffone, sempre pronto a mettersi nei guai e partecipare ad ogni rissa che si presenti ma in realtà è non è la persona superficiale e arrogante che appare. West combatte contro i suoi demoni, fin da piccolo. La sua famiglia è molto ricca ma anche molto complicata, suo padre  è sempre stato assente, preso più dagli affari che dai figli, sua mamma è una donna affettuosa ma tormentata dalla perdita di una delle sue figlie. Per questo West si è sempre preso cura dei fratelli più piccoli, cercando di proteggerli e seguirli come i suoi genitori non riuscivano a fare. Ma da quando sua sorella Rachel si trova in ospedale in seguito ad un grave incidente sente di aver fallito e deluso la sua famiglia. I sensi di colpa lo stanno uccidendo e lo tengono lontano anche dalla sorella delle cui gravi condizioni si sente responsabile. Dopo l'ennesima rissa a scuola e l'ennesima lite con il padre, West viene sbattuto fuori casa costretto a cambiare scuola e si ritrova a vivere in auto. Haley e West si incontrano nel momento più difficile della loro intera esistenza, quando tutto sembra perduto. Dal loro incontro fortuito nascerà lentamente un rapporto intenso, riusciranno a darsi un reciproco sostegno ed entrambi trarranno l'uno dall'altra la forza per affrontare i fantasmi del passato e le difficoltà del presente.

«Prima mi hai chiesto com’è stato tornare a casa» le dissi.
Haley annuì. Intrecciai le dita con le sue e le alzai in aria. «Non potevo risponderti perché non lo sapevo, ma ora lo so. Questo…» Dondolai le nostre mani. «…ho finalmente trovato casa.»

 Il loro amore nasce lentamente, prima gli sguardi poi i lievi contatti fisici fino allo scoppiare della passione ma la loro non è una storia semplice,  i problemi che li circondano rendono tutto complicato e il loro amore sembra destinato ad un finale infelice. Segreti, bugie, incomprensioni, rapporti familiari distrutti e poi lentamente ricuciti rendono questo romanzo molto intenso e pieno, una lettura consigliatissima non solo ai più giovani ma adatta anche ad un pubblico più adulto. Un libro che mi ha fatto riflettere su quanto sia importante non lasciarsi logorare dai sensi di colpa. Solo affrontando i propri demoni ed evitando di tenersi tutto dentro è possibile ritrovare la serenità perduta e liberarsi dal peso del passato, senza dimenticare che spesso gli altri sono più inclini a perdonare i nostri errori di quanto noi stessi riusciamo a fare. Non mi resta che augurarvi buona lettura e se non avete mai letto la serie Pushing the limits è il momento di iniziare a farlo anche partendo da Un Cuore Bugiardo!

La Serie "Pushing the limits"
1 - Oltre i limiti (recensione qui)
1,5 - Un'estate contro (recensione qui)
2 - Scommessa d'amore (recensione qui)
3 - Una sfida come te
4 - Un cuore bugiardo

L'Autrice



Katie Mc Garry è appassionata di musica, degli "…e vissero tutti felici e contenti", e dei reality. Adora scrivere con l'inchiostro colorato, soprattutto rosa e viola, ed è una tifosa della squadra di basket dell'Università del Kentucky… anche se non lo ammetterà mai. Le piace conoscere i pareri dei suoi lettori. Seguila sul suo sito web www.katiemcgarry.com o diventa fan della sua pagina Facebook



Il Libro
Editrore: De Agostini YA
Genere: YA
Pagine: 432
Prezzo cartaceo:€12,67 
Prezzo ebook: €6,99
Data pubblicazione: 9 maggio 2107


Trama
Lunghi capelli castani, occhi penetranti, fisico atletico e una passione per la kick boxing. Haley non è una ragazza come le altre. Ma dalla tragica notte in cui, per difendersi da un’aggressione, ha perso il controllo pestando a sangue il suo ex, ha giurato di rinunciare a tutto. Non rimetterà mai più piede sul ring. Poi però incontra West e non riesce a smettere di pensare a lui. West è un vero e proprio golden boy: ricco, affascinante e leale. Talmente leale che per difenderla accetta di battersi in un incontro di arti marziali. Eppure West non sa nulla di lotta e senza l’aiuto di Haley rischia di farsi davvero male. Haley accetta di allenarlo e stringe con lui un patto. Un patto basato su un castello di bugie che, se crollasse, distruggerebbe per sempre il sentimento che sta nascendo tra loro. Passione, mistero e tormento: Katie McGarry torna con un nuovo romantico capitolo della serie bestseller iniziata con Oltre i limiti.

Nessun commento:

Posta un commento