mercoledì 31 maggio 2017

Recensione: UN AMORE INASPETTATO di Morgan Matson

Fu come non mi avessero mai baciata prima, e quando ci fermammo per respirare - un minuto dopo? un'ora? - lui posò la sua fronte sulla mia. Lo guardai e un pensiero mi attraversò il cervello prima che potessi fermarlo per analizzarlo. " Sei tu, certo che lo sei. Eccoti." E non appena sfiorai la sua guancia, e la sua mano si strinse di nuovo attorno alla mia vita, mi piegai in avanti per baciarlo di nuovo, sapendo che in quell'istante qualcosa stava finendo, mentre qualcosa di nuovo era già iniziato.



 Un romanzo romantico e delicato che emoziona e coinvolge, in cui l’amore in tutte le sue sfaccettature è il solo protagonista. Amicizia, Famiglia e Amore sono gli argomenti toccanti che l’autrice affronta magnificamente, riuscendo ad appassionare il lettore con una storia pulita in cui i rapporti umani sono al centro di tutto. Romantico ma non stucchevole, riesce perfettamente a descrivere le emozioni del primo amore facendo fare un bel salto all'indietro nel tempo a chi come me l’ha vissuto tanti anni fa.


Opinione di Blacksophia

Un romanzo che mi ha sorpresa, mi aspettavo una storia più frivola e senza troppe emozioni e invece mi sono ritrovata a piangere, sorridere e appassionarmi al racconto dell’estate di Andie. Partita nel peggiore dei modi, quella raccontata dalla giovane protagonista del libro, si rivelerà la migliore estate della sua vita. Una  vita che fino a quel momento è stata tutta programmata. In quanto figlia di un membro del congresso si è per anni dovuta attenere alle regole dettate dal ruolo del padre. Regole che l’hanno portata ad essere molto distaccata con il prossimo, dovendo stare sempre molto attenta a non dire e fare cose che potessero compromettere la carriera politica del padre. Andie in realtà si sente molto sola, suo padre è assente sia fisicamente che mentalmente e da quando sua madre è morta di tumore la sua famiglia in pratica non esiste più.  Le uniche persone con cui Andie riesce ad aprirsi sono le sue tre migliori amiche, Palmer, Bri e Toby, insieme formano un gruppo affiatatissimo e si sostengono l’una con l’altra in ogni momento. Come il resto della sua vita, anche l’estate di Andie è da tempo stata programmata, ma a causa di un’inchiesta che vede coinvolto il padre, momentaneamente sospeso dal suo incarico politico, i suoi programmi vanno in frantumi. Così si ritrova a casa con suo padre senza un’alternativa al suo programma estivo. Da questa situazione disastrosa nasceranno però per Andie tante nuove inaspettate opportunità che la cambieranno profondamente, o meglio le permetteranno di ritrovare se stessa e la sua famiglia. Inizialmente Andie  è infastidita dalla presenza del padre in casa, fra i due non c’è alcun dialogo, il loro è un rapporto formale e distaccato ma non è sempre stato così, adesso sono come due sconosciuti che vivono sotto lo stesso tetto, mentre un tempo la loro era una bella famiglia . Passare l’estate insieme li aiuterà a ritrovarsi, dopo uno scontro iniziale il loro lento riavvicinamento farà riscoprire ad entrambi il piacere di stare insieme. L’estate di Andie però non sarà solo caratterizzata dalla ricostruzione del rapporto con il padre, la ricerca di un lavoretto estivo la condurrà a fare la Dogsitter e presto quello che era iniziato come un ripiego diventerà un’esperienza piacevole e determinate per il suo futuro. Inoltre grazie a questo lavoro conoscerà Clark un ragazzo molto carino, un po’ nerd ma affascinate e misterioso che riuscirà a coinvolgerla molto di più di quanto lei stessa si aspettasse. Fino a quel momento Andie ha avuto solo storie brevi senza alcun coinvolgimento, storielle durate poche settimane fatte di baci e poche parole. Abituata a non rivelare molto di sé, il primo approccio con Clark non è dei più felici, il loro primo appuntamento è disastroso ma quando tutto sembra destinato a fallire ecco che il destino e un cane goloso li fanno avvicinare e Andie inizia a buttare giù i primi mattoni del muro che ha costruito fra lei il resto del mondo.

Lo guardai alla luce del giorno e capii che lo conoscevo. Non in tutto, non perfettamente, ma sapevo chi era. E gli avrei permesso di vedere me. 

 Il suo lento lasciarsi coinvolgere nella storia con Clark è raccontato in modo dolce e delicato, rendendo il loro un meraviglioso primo amore fatto di sentimenti veri, una lenta e intima  scoperta l’uno dell’altra sia sul piano fisico che mentale. Per la protagonista del romanzo sarà un’estate piena di sorprese, momenti anche difficili da affrontare ma che la renderanno migliore più vera e meno artefatta. Tre sono i punti su cui è incentrato il romanzo: il rapporto padre figlia, il primo amore e l’amicizia. Su tutti e tre i fronti avvengono grosse trasformazioni e la lezione che Andie imparerà è che dare fiducia agli altri, ammettere i propri sentimenti è rischioso, essere delusi è una grossa sofferenza ma se non si accetta il rischio non sarà mai possibile provare provare la vera felicità e le emozioni che solo i sentimenti sanno dare. 
Un amore inaspettato è un titolo azzeccato, anche per me, quello per il libro, è stato un amore inaspettato, non immaginavo di restare così piacevolmente coinvolta in questa storia.  Ho provato una forte empatia con Andie, forse perché mi ha ricordato molto la me stessa adolescente e mi ha fatto ripensare a quegli anni, alla scoperta del primo amore, al passaggio dalle storie senza grossi coinvolgimenti a qualcosa di più, al conoscersi veramente, aprirsi a qualcuno correndo il rischio di soffrire. Vorrei consigliare questo libro alle ragazze più giovani, a chi si appresta a vivere queste emozioni per la prima volta, ma anche a chi come me le ha vissute tanti anni fa e ha voglia di riviverle con un po’ di nostalgia. 


L'autrice



Morgan Matson è nata nel 1981 ed è cresciuta tra New York e il Connecticut. Ha frequentato l’Occidental College di Los Angeles, ma prima di prendere il diploma in teatro, ha iniziato a lavorare nel reparto bambini del Vroman Bookstore e si è innamorata della narrativa Young Adult. Dopo la laurea, ha conseguito un master in Scrittura per ragazzi. La Newton Compton ha pubblicato Noi due ai confini del mondo, che è stato nella lista dei migliori libri scelti dalla American Library Association, ha ottenuto il “Flying Start”, un prestigioso riconoscimento del «Publishers Weekly», ed è stato candidato per il Waterstone’s Book Prize, Al centro dell’universo e Un amore inaspettato. Il suo sito è: www.morganmatson.com

Il libro 


Editore: Newton Compton 
Genere: Young Adult
Pagine: 476
Prezzo ebook: € 4,99
prezzo cartaceo: € 10,00 

La trama


Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…

Nessun commento:

Posta un commento