venerdì 24 febbraio 2017

REVIEW TOUR FOREVER Solamente Io e Te di Amy Angel



Le lacrime mi rigano le guance, il sapore del sale brucia sulle mie labbra e io cedo, mi consento di piangere per tutto ciò che ho perso, per la paura di ciò che accadrà, mi angoscio pensando alla figlia che sono stata, alla moglie che non ho voluto essere, all’assassina che mi sono rifiutata di essere e alla traditrice che alla fine sono diventata.
Non sono nulla di tutto questo ora. Alzo la testa e mi asciugo gli occhi; figlia, moglie, assassina, traditrice, sono tutte versioni di me ormai superate. Da qui in avanti sarò una sopravvissuta.
Faccio un respiro profondo e lascio andare la rete.


E' con grande piacere che oggi il nostro blog partecipa ad un Review Tour dedicato al secondo capitolo della serie Forever, uscito ieri e che grazie a Newton Compton Editori siamo riuscite a leggere in anteprima. Forever Solamente io e te è la conclusione della serie distopica di Amy Engel uscita circa un anno fa che ci aveva lasciati con il fiato sospeso e che oggi finalmente ci svela le sorti della sua protagonista Ivy. Per chi non avesse letto il primo trovate qui la nostra recensione.

Opinione di Blacksophia
Sono davvero felice di potervi parlare di questo libro che ho atteso con trepidazione perché ero molto curiosa di conoscere le sorti della sua protagonista Ivy che ci aveva lasciati alla fine del primo romanzo, sola in un mondo sconosciuto e pieno di pericoli senza nient'altro che la sua forza e la sua determinazione. Infatti la ritroviamo lì dove l'avevamo lasciata oltre la recinzione spaventata per quello che sa di dover affrontare ma pronta a tutto pur di sopravvivere. Non si può non amare Ivy, il suo coraggio e la forza ad andare avanti nonostante tutto sembri contro di lei. Non rinuncia mai alla vita e cerca di cancellare i ricordi del suo recente passato, tutto quello che le è stato tolto e i tradimenti che ha subito, ora è sola e deve contare solo su se stessa, trovare il modo di andare avanti in quell'inferno desolato dove la solitudine da sola basterebbe a far impazzire chiunque.
Dopo un inizio molto difficile in cui il suo corpo e la sua mente vengono messi a dura prova, con i primi incontri sfortunati che la portano quasi alla morte, Ivy riesce, lottando con tutte le sue forze a raggiungere un gruppo di case abbandonate e quando per lei sembra non esserci più speranza incontra qualcuno che le salverà la vita e diventerà fondamentale per la sua rinascita. Ivy  viene slavata da Ash e Caleb due ragazzi che fanno parte di un gruppo più ampio di persone che vivono al di là della recinzione, una comunità ben organizzata, la cui vita non è semplice ma è libera e pacifica.
Inizialmente viene accolta con diffidenza, sopratutto da Caleb ma con il passare dei giorni sopratutto Ash le fa capire che non li deve temere, che vogliono solo aiutarla a rimettersi in forma. Ivy non rivela molte cose del suo passato, la vita che ha condotto la porta ad essere prudente a non fidarsi completamente del prossimo, la sua stessa famiglia l'ha tradita e l'ha cresciuta fra le bugie e i complotti.  Ben presto però lei si affezione a Caleb e Ash che a poco a poco diventano la sua nuova famiglia rendendo ancora più doloroso dover nascondere loro la verità su Bishop e il loro matrimonio. L'arrivo improvviso di Bishop nel suo nuovo mondo la costringerà a rivelare tutto il suo passato liberandola da questo fardello anche se ancora dentro di lei molte cose sono irrisolte e difficili da affrontare. Dall'arrivo di Bishop in poi, Ivy cercherà in tutti i modi di non affrontare i suoi sentimenti evitando di parlare con lui per non dover affrontare le sue paure. Il percorso che la porterà a tirare fuori i suoi sentimenti e rinascere sarà lungo e doloroso. Ho trovato la prima parte del romanzo molto cruda, l'autrice è riuscita a rappresentare bene la solitudine e la disperazione della protagonista e la violenza del mondo selvaggio in cui si trova. Dall'incontro con gli altri in poi mi ha molto colpita il percorso interiore di Ivy la sua lenta apertura nei confronti con gli altri, il suo sentirsi amata e apprezzata per quello che è e non per la missione che deve compiere. Tutto il suo cambiamento interiore e tutti i sacrifici che compirà la porteranno ad essere una persona nuova libera dalle menzogne, libera di essere semplicemente se stessa. Per arrivare a questo però lei e Bishop dovranno attraversare prove durissime e laceranti ma avranno la certezza che il loro amore è al disopra di ogni cosa e che possono avere la completa fiducia l'uno nell'altra. 
L'unica cosa che mi è mancata è stato il  punto di vista di Bishop, sopratutto all'inizio avrei voluto sapere cosa faceva e cosa provava dopo l'espulsione di Ivy, cosa accadeva a Westfall mentre Ivy lottava per sopravvivere. A parte questo ho trovato tutto molto coerente, un finale giusto ed emozionante che conclude in modo perfetto una serie distopica bella e coinvolgente in cui non manca l'aspetto avventuroso ma che mette in risalto un amore profondo e intenso nato giorno dopo giorno e diventato indissolubile.   

Ripenso alla ragazza che ero quando mi ha fatto questa domanda, spaventata, confusa, innamorata di un ragazzo e consapevole che non avrei mai potuto averlo per me, insicura di ciò che ero oltre quell’apparenza che mi aveva cucito addosso la mia famiglia. Ho ancora paura, a volte, ma so chi sono. Sono rinata, tra dolore e sacrifici, tra gioia e amore incondizionato. Sono più forte di quanto fossi prima, capace di compiere scelte difficili senza esitare, ma non mi sono indurita. Le mie mani non sono pulite, ma la mia anima è leggera. Amo più profondamente di quanto potessi mai credere, e so fino a dove posso spingermi per proteggere le persone a cui tengo.


L'autrice

Amy Engel è nata in Kansas e dopo un’infanzia trascorsa tra Iran, Taiwan e diversi luoghi degli Stati Uniti si è fermata a Kansas City, nel Missouri, dove vive con il marito e due figli. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla maternità e alla scrittura, è stata avvocato penalista. Per saperne di più, consultate il sito amyengel.net.


Il libro
Editore: Newton Compton Editori
genere: Distopico
pagine: 217
prezzo ebook: 4,99
prezzo cartaceo: 9,90
data pubblicazione: 23 febbraio 2017 


Trama
Sono ancora viva. A malapena. Il mio nome è Ivy Westfall. Ho sedici anni e sono una traditrice. Tre mesi fa, sono stata costretta a sposare il figlio del Presidente, Bishop Lattimer – come è stabilito che facciano tutte le figlie del clan perdente nella guerra che sono cedute in matrimonio ai figli dei vincitori. Ma io ero diversa. Io avevo una missione segreta da portare a termine: uccidere Bishop. Invece, mi sono innamorata di lui. Ora sono una reietta, abbandonata al mio destino e devo sopravvivere nella ferocia brutale delle terre al di fuori della civiltà. Eppure, anche qui, c’è speranza. C’è vita oltre la recinzione. Ma non posso correre più veloce del mio passato. E ogni giorno il mio cuore si chiede se riuscirà mai a battere di nuovo come un tempo…


Nessun commento:

Posta un commento