mercoledì 22 febbraio 2017

recensione: REMEMBER UN AMORE INDIMENTICABILE di Ashley Royer

"Finire in un garbuglio non è mica un gioco.
Sgarbugliarsi poi non è roba da poco."
"Cosa vuol dire?"
Mi prendo qualche secondo per pensarci.
"Significa che quando sei triste,
è difficile tornare felici.
Ma ce la si può fare."


Non lasciatevi scoraggiare dall'iniziale antipatia del protagonista, anche se la tentazione di prenderlo virtualmente a schiaffi sarà forte, perchè questo romanzo dolce-amaro, introspettivo e profondo saprà conquistarvi pian piano, proprio come Levi! Una lettura che ho consumato in poche ore, che mi ha commossa e intenerita nonostante sia prevalentemente indirizzata ad un pubblico adolescente. L'opera di esordio della giovane Ashley Royers, altro fenomeno Wattpad, dimostra una maturità di stile e di contenuti che raramente mi è capitato di trovare in altre giovani scrittrici di questa attualissima fucina di talenti e nuovi romanzi destinati al grande pubblico. Remember, un amore indimenticabile è un romanzo emozionante e capace di regalare più di un sorriso, nonostante - vi preparo - le sue tematiche tristi e dolorosamente realistiche che, oltre a diverse riflessioni, vi strapperanno sicuramente qualche lacrima.


opinione di Sangueblu

Ed eccomi arrivato a diciassette anni:
non sono più il bambino che sogna di scoprire
cosa c'è oltre l'arcobaleno. Mi limito a fissare da dietro
la finestra la pioggia che cade, tutto qui.
I miei coetanei escono con le ragazze
o praticano sport o altre attività. Io no.
Negli ultimi mesi sono rimasto intrappolato dentro me stesso,
imprigionato in un vuoto inesplicabile che sono stato io a creare.
Non ho speranze di uscirne,
nonostante tutti i miei sforzi.
Per ogni passo avanti che mi spinge lontano dal baratro,
ne faccio due indietro.
Non c'è via di fuga da me stesso o dai miei pensieri.

Non è mai facile parlare di depressione e morte.
Specialmente quando riguarda personaggi giovanissimi, come sono i protagonisti di questo bellissimo romanzo.
Nello specifico, Levi Harrison.
Ma la giovane Ashley Royers ci è riuscita benissimo; con una delicatezza ed un'efficacia sorprendente, regalandoci una storia tenera e piena di speranza. Lascia piuttosto sorpresi l'acume e la profondità con cui riesce a parlare, quasi con naturalezza, di un tema tanto importante e delicato, pur essendo così giovane. Molto probabilmente lei stessa ha provato qualcosa di molto simile in una fase della vita parallela a quella dei personaggi di cui ci racconta...  O magari ha vissuto da vicino l'esperienza di qualcuno a lei caro; fatto sta che è riuscita a tratteggiare in maniera molto efficace e coinvolgente il percorso di rinascita di un ragazzo che all'improvviso pensa di aver perso tutto e non avere più una ragione per vivere. Che si sente sprofondare sempre più in una voragine il cui fondo arriva sempre più giù... bloccato in un pantano da cui osserva gli altri vivere la propria vita mentre lui resta fermo sempre in quel punto.
Perchè si può rinascere. Si può tornare a sorridere anche quando tutto sembra perduto. Quando l'ombra dei nostri problemi e della nostra disperazione diventa tanto grande da inghiottirci e nasconderci in qualcosa che non ci assomiglia più.

"Le persone non si possono riparare al pari degli oggetti.
Sono come vetro in frantumi,
un mucchio di schegge che non si possono incollare.
Invisibili e aguzze.
Anche se volessi, non riuscirei a rimettere insieme i pezzi."

Non a caso ho anticipato che inizialmente Levi è odioso.
Quando si trasferisce nel Maine dal padre, lasciando in Australia Caleb - l'unico amico che gli era rimasto accanto nonostante tutto - e una mamma disperata perché non riusciva a trovare una chiave d'accesso per far aprire di nuovo suo figlio, è davvero insopportabile. Brusco, scontroso, scostante, quasi crudele nonostante non usi più la lingua per farlo.
Dalla morte di Delia, la sua ragazza, avvenuta improvvisamente sei mesi prima per un brutto incidente, ha scelto infatti di non parlare più.
Ha lasciato la scuola, lo sport, le sue normali abitudini.
Delia era tutto per lui. Tutto il suo mondo come solo a quell'età può esserlo il primo grande amore.
Totalizzante. Amplificato. Esasperato. Ma altrettanto vero.
Si sente solo sprofondare nella sua amarezza e nella sua disperazione dalla quale nessuno sembra riuscire ad intervenire. Solamente Delilah, così simile a Delia e non solo per il nome, riuscirà pian piano a penetrare nella barriera innalzata da Levi e ad aiutarlo ad intraprendere, un passetto alla volta, il cammino che lo porterà a cercare l'arcobaleno nascosto dietro alle nuvole.

Delilah è una ragazza come tante, semplice ma straordinaria.
Mi è piaciuta tantissimo e, più volte durante la lettura, ho pensato che al mondo ci vorrebbero più ragazze come lei! Lei che, con pazienza e amore (nell'accezione più ampia del termine) non si arrende e prova con ogni mezzo a star vicino a questo ragazzo sofferente e tormentato, che si barrica nel silenzio e nel ricordo di una more che non c'è più... nel senso di colpa e nel terrore di dimenticare e di tornare ad essere felice. Giorno dopo giorno riuscirà a fargli capire che innamorarsi ancora, a diciassette anni e con un'intera vita davanti, non è sbagliato.
Gli regalerà nuovi ricordi da custodire.
Nuovi sorrisi da conservare.
Nuovi batticuori da coltivare.

Belli anche gli altri personaggi collaterali: Il padre di Levi (che mi ha intenerita in una maniera incredibile); il vicino di casa Aiden, il compagno di terapia Mitchel e la deliziosa Lucy che insieme alla sorella Delilah è stata la vera chiave per aprire la "gabbia" di Levi.
Ma tutti hanno avuto un ruolo importantissimo con il loro affetto e la loro tenacia nel tendere la mano al loro amico offrendogli una via d'uscita anche dove non sembrava essercene alcuna, aiutandolo a ritrovare la serenità, la normalità e il sorriso. Personaggi meravigliosi a cui ci affezioneremo a nostra volta. Personaggi che hanno dato vera vita ad un romanzo dolce, intenso che ci lascerà - alla fine - un bel messaggio di coraggio e speranza.
Perché dalla depressione, se lo si vuole veramente e siamo capaci di darci un'altra possibilità, si può uscire!

Consigliatissimo!

La Serie "Remember to Forget"

1 - Remember, un amore indimenticabile
2 - Tacking chanses

L'Autrice


Ha diciassette anni e vive a nord di Boston, in Massachusettes, dove studia e lavora. Ha iniziato a scrivere le sue storie su Wattpad a tredici anni e da allora più di trenta milioni di fan le hanno lette.
Remember, un amore indimenticabile è il suo primo romanzo pubblicato anche in forma cartacea.
  
Il libro

editore: De Agostini
genere: Young Adult
pagine: 382
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
eBook: 6.99 euro

Trama

Dopo la tempesta arriva sempre il | sereno. Levi ne era davvero convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno le cose sono cambiate: il giorno in cui Delia, la sua ragazza, è morta in un tragico incidente d'auto. Da quel momento il temporale l'ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Furioso con il mondo intero, Levi ha deciso di non permettere a nessuno di forzare l'armatura dietro cui si è barricato. Né a sua madre che lo ha spinto a lasciarsi alle spalle il passato e l'Australia, né a suo padre che gli ha aperto le porte di casa in Maine, e nemmeno a Delilah, la ragazza che gli è apparsa come in un sogno e gli ha ricordato terribilmente Delia. Delilah in realtà è più che contenta di stargli alla larga: l'ultima cosa di cui ha bisogno è un tipo così scontroso e imprevedibile. Ma più passano i giorni, e più si rende conto che, dietro quel modo di fare insolente e sprezzante, si nasconde un'anima profondamente ferita, un cuore spezzato che deve ritrovare se stesso. E solo lei può aiutarlo.

Nessun commento:

Posta un commento