giovedì 7 luglio 2016

OGNI GIORNO PER SEMPRE di Adelia Marino

 


Un romanzo molto carino che si legge velocemente, una protagonista femminile con un passato drammatico alle spalle ma comunque pronta a ripartire, andare avanti nonostante tutto ma senza lasciarsi coinvolgere troppo. Chiudere il cuore di fronte all'amore però è impossibile sopratutto quando si è giovani, Haley lo scoprirà dopo aver incontrato il bel Landon. Una libro romantico con alcuni accenni a eventi molto forti che però non prendono mai il sopravvento su una storia che rimane abbastanza leggera. 


Avevo aperto gli occhi per lui, avevo imparato a respirare di nuovo, gli avevo permesso di rimettere a posto una piccola parte del mio cuore a pezzi. Non so come questo si possa chiamare, ma per me era amore ......

Opinione di Blacksophia
Il primo aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo libro è "carino", un romanzo rosa molto adatto a giovani lettrici, una storia pulita fra due ragazzi belli dentro e fuori che pur avendo passato eventi drammatici sono forti e decisi ad andare avanti senza lasciarsi distruggere.
Haley è una ragazza di vent'anni che dopo la morte della madre si è trasferita in California a vivere con sua zia. La sua nuova vita a santa Monica non è facile a causa del passato che la tormenta ma Haley ce la mette tutta per ricominciare da capo con nuovi amici, sopratutto grazie a Joey una coetanea che da subito diventa la sua migliore amica. La cosa che più tormenta Haley è il senso di colpa per la morte della madre avvenuta in seguito ad un incidente stradale di cui si sente responsabile. In realtà lei non ha colpe se non quella di aver chiamato i genitori perché l'andassero a prendere ad una festa dalla quale voleva scappare per non dover vedere il suo ex ragazzo insieme alla sua ex migliore amica. L'unica cosa che ho trovato poco credibile in tutta la storia, è l'atteggiamento del padre di Haley che da buon padre di famiglia si trasforma in mostro in seguito all'incidente. Il padre infatti la incolpa dell'accaduto e la sbatte fuori di casa rinfacciandole di aver dovuto salvare lei e lasciar morire sua moglie. Da genitore posso affermare con certezza che questo non sia un comportamento normale e credibile, sopratutto per un uomo che fino al giorno prima amava la figlia e aveva un bel rapporto con lei. 
I sensi di colpa impediscono ad Haley di vivere serenamente, gli incubi la tormentano e la fatica di vivere in modo normale è tanta ma lei è abbastanza forte da provarci sopratutto dopo aver incontrato il bel London, il classico californiano surfista dal fisico scolpito che tutte vorremmo trovare sulla spiaggia! London è un ragazzo all'apparenza un po' sbruffone e pieno di se ma che in realtà  nasconde un passato doloroso. Lui fa il tatuatore e ha la reputazione di uno che passa da una ragazza all'altra senza impegnarsi ma quando incontra Haley si capisce subito che prende una bella cotta per lei. Fra i due scatta la scintilla del'amore ma i loro passati tormentati li porteranno ad avvicinarsi molto lentamente, soprattutto lei ha paura di soffrire  ancora e preferisce evitare di lasciarsi coinvolgere troppo.

Era esasperato e triste e lo era così tanto che si ruppe ancora qualcosa in me, un altro muro crollò e il motivo era sempre lo stesso, era sempre lui.  

 Quando Haley sembra lasciarsi andare ecco che il passato ritorna a bussare alla sua porta con prepotenza rischiando di mandare in frantumi tutti i progressi fatti fino a quel momento. L'ex ragazzo di Haley, arriva a Santa Monica a complicare le cose rivelandosi un vero bastardo, deciso a riaverla con se anche con la forza. Grazie a London lei riuscirà a superare tutto e tornerà a fidarsi degli altri e di se stessa. London si rivelerà un vero eroe, un principe azzurro moderno in tutti sensi. Ci sono molte cose diverse mescolate in questo romanzo, drammi devastanti e momenti romantici si alternano mantenendosi sempre su un piano leggero, con il pregio di essere sempre scorrevole mai troppo  pesante anche quando gli argomenti sono forti da un punto di vista emotivo. Non mancano anche alcuni momenti da favola moderna che lo rendono un libro molto adatto ad un pubblico giovanissimo. 


L'Autrice
 
Ha 24 anni, è italo-canadese, vive in Calabria. Ama leggere, aggiornare il suo blog e scrivere. Adora Wattpad e parlare con chi condivide la sua stessa passione. Deve alla nonna il suo amore per i libri. 

Il libro
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Pagine: 221
Data di pubblicazione: 10 giugno 2016
Prezzo cartaceo: 7,90€
Prezzo ebook: 4,99 €

Trama
Haley ha vent’anni e vive in California con sua zia Tess. La sua vita è cambiata tre mesi prima, quando la madre è morta e il padre le ha attribuito la colpa, cacciandola di casa. Con un passato tanto doloroso alle spalle non è facile ricominciare, ma ben presto Haley conosce alcuni ragazzi del posto: Joey, una coetanea che diventa subito sua amica, e poco dopo Landon Carter, il tatuatore più affascinante di Santa Monica. Landon di solito s’interessa alle ragazze con un unico scopo... ma con Haley sembra diverso. Tra i due scatta subito una fortissima attrazione, ma quando James, l’ex di Haley, che l’ha tradita con la sua migliore amica, si presenta a sua insaputa a Santa Monica, le cose si fanno davvero complicate…

2 commenti:

  1. Mi ispira molto questo libro. La storia sembra molto carina, lo leggerò presto.
    Bella recensione

    RispondiElimina