lunedì 25 luglio 2016

L'INIZIO DEL GIOCO di Sophie Jordan - Recensione

Lui ha occhi di ghiaccio, la pelle tatuata 
e un carattere ombroso. 
Lei è timida e imbranata, ma molto determinata. 
A fare cosa? A imparare la sottile arte della seduzione. 
Un libro romantico e al contempo ad alta tensione erotica, 
un new adult travolgente fino all'ultima pagina.

 

Si fermò davanti a me, lasciando appena due centimetri di spazio tra di noi. Non riuscivo a respirare. L'aria era uscita e non ce la faceva a rientrare. 
Mi costrinse ad alzare il viso. Scorsi per un istante gli occhi celesti prima che la sua testa si inclinasse. Lui. Le sue labbra sulle mie. Roventi.


Il parere di Eva Purple

Il titolo e la copertina evocano un romanzo erotico per adulti mentre il libro ha sì molte scene di sesso ma inserite sempre in un contesto new adult e con una cornice molto romantica.
La storia non è originale, ne abbiamo lette diverse di simili (da Amici di letto a Una ragione per dirti di no ma ricordo anche un titolo di Samantha Young con questo argomento): Pepper, diciannovenne dalla chioma infuocata, ha deciso da quando era bambina che la sua vita sarebbe stata al fianco di Hunter, fratello della sua migliore amica, futuro medico e membro della sua famiglia ideale. Ma negli anni non è mai riuscita a farsi notare da lui. Forse per quella etichetta di "brava ragazza" che da sempre la contraddistingue. Per provare a stanarlo deve imparare la sottile arte della seduzione e fare pratica di... preliminari, dal momento che dato solo un bacio finora ed è stata un'esperienza disastrosa. Le sue amiche Emerson e Georgia le propongono quindi di affidarsi nelle mani di un maestro, di un ragazzo esperto che le faccia provare il brivido e le insegni a essere seduttiva. Per questo la portano in un pub molto frequentato il cui barista si mormora sia un dongiovanni incallito.

 Era impossibile non comprenderne il potere, la forza. Irradiava a ondate da lui e per quanto tutto questo - tutto lui - fosse inebriante, mi faceva anche un po' paura. Come una di quelle giostre al parco divertimenti che ti buttano giù dal cielo e poi ti riportano su un secondo prima di spiaccicarti al suolo. In quel momento mi sentivo tutto fuorché al sicuro. 

Lì però Pepper si sbaglierà di persona, scegliendo il barista sbagliato, il ragazzo che la sera prima l'ha aiutata mentre era in panne con l'auto e che le ha acceso i sensi come un albero di natale.

Ci fissammo, immobili come due statue. Tutto rallentò. Come se qualcuno avesse premuto PAUSA su un telecomando. Il sangue correva, un ruggito sordo nelle mie orecchie. Sentivo persino il pulsare soffocato del mio cuore. Poi tutto si mise in moto. Azzerrammo le distanze. I telefonici ci scivolarono di mano e caddero per terra all'impatto dei nostri corpi. Le bocche si fusero, poi si separarono ma solo per permetterci di sfilarci le maglie in un movimento confuso. Era tutto frenetico. Inarrestabile. Quasi violento nella sua veemenza. 
Ma, come da copione, le "lezioni di seduzione" (in realtà dei veri e propri preliminari molto sexy) sfuggono di mano ed entrano in gioco i sentimenti.
A far la differenza in questo libro sono i due protagonisti, lei timida e impacciata, lui bello e dannato (e fin qui niente di nuovo) ma entrambi con un passato drammatico e complesso . 
In più il libro è ben scritto, non eccede mai in buonismo - e visti gli ingredienti avrebbe potuto - e non è mai banale, ha una scrittura vellutata che scivola veloce e coinvolge e un ritmo serrato che trascina il lettore fino all'ultima - ok, un po' scontata - pagina. Tuttavia, se l'happy end è abbastanza prevedibile, non lo è il mezzo con cui ci si arriva.
Insomma "L'inizio del gioco" è un romanzo che mi ha preso, con emozioni forti, delle scene di sesso ben scritte, di alta tensione e mai volgari, e con una trama che, se pur non spicca per originalità, funziona molto bene e ha un buon equilibrio.
Un libro molto coinvolgente e romantico, perfetto per un'estate leggera e spensierata.

Il libro

Casa editrice: Newton&Compton
Genere: New Adult, contemporary romance (con un po' di eros)
Pagine: 320
Prezzo: 4.99 (disponibile al momento solo in versione ebook) 
The Ivy Cronicles Series #1


 L'Autrice


Sophie Jordan ha scritto il suo primo libro alle superiori. Dopo la laurea in Inglese e Storia ha fatto l’insegnante per diversi anni e poi, dopo la nascita del primo figlio, ha lasciato il lavoro e ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Meno di tre anni dopo, il suo primo romanzo è balzato tra i bestseller di USA Today.

La Trama
 Fin da quando riesce a ricordare, Pepper è innamorata del fratello della sua migliore amica. Hunter è l’uomo perfetto, la chiave per ottenere tutto ciò che lei ha sempre desiderato: sicurezza, stabilità, una famiglia. Ma se vuole realizzare i suoi sogni, Pepper deve fare in modo che Hunter si accorga di lei, che smetta di vederla solo come “l’amica di sua sorella” e che inizi a considerarla una vera donna. Certo lei non può contare su una grande esperienza in fatto di uomini, ma ha intenzione di rimediare passando da principiante a esperta del sesso con l’aiuto di qualcuno che sa il fatto suo. E le sue compagne di università sembrano avere il candidato ideale. Solo che il barman Reece non è affatto come Pepper se l’aspettava. È fantastico, d’accordo, ma è anche pericoloso, profondo, con un passato tormentato. Presto le “lezioni di seduzione” iniziano a sconvolgere le vite di entrambi, perché nessuno sa cosa può succedere quando si superano i preliminari e si fa sul serio…

Nessun commento:

Posta un commento