mercoledì 13 luglio 2016

LA STORIA D'AMORE PIÙ BELLA DEL MONDO di Massimo Incerpi


Se vi piacciono trasmissioni televisive come "Uomini e Donne" o "Temptation Island" questo libro vi entusiasmerà e se come me  non le amate  non preoccupatevi sarà comunque un piacere leggerlo. 
Azzurra ha deciso di dare una svolta alla propria vita partecipando ad un gioco in TV, conquistare Omar e innamorarsi di nuovo dopo le delusioni passate, ma si può trovare il vero amore in uno studio televisivo? Ogni parola e ogni gesto vengono ripresi da una telecamera, ogni emozione viene resa pubblica, si può essere autentici in queste condizioni?  

"L'amore è un mistero senza il quale però non potremmo vivere. L'amore ci consuma tanto quanto ci alimenta. Capita di non aver più fame ma anche di non aver più le forze per resistere. L'amore è per sempre quando una coppia riesce a fermare il suo tempo e a viverlo per l' eternità."

Opinione di Blacksophia
Come ho già detto non amo molto le trasmissioni televisive come "Uomini e Donne" "Temptation Island" e tutti i Reality Show in generale. Il motivo principale per il quale non mi piacciono è la pretesa insita nel nome "Reality Show" di rappresentare la realtà. Sono convinta che di "VERO" in questi format ci sia ben poco. Il fatto che ci siamo telecamere fisse a riprendere ogni cosa anche i momenti più intimi non può non condizionare parole e gesti, chi viene ripreso dalle telecamere sa di esserlo e difficilmente in queste circostanze i comportamenti possono essere autentici. Altra cosa che non mi convince sono le finalità di chi partecipa a tali programmi, che più che la ricerca del vero amore riguardano la ricerca della notorietà. In TV tutto viene filtrato dalle telecamere, la vita vera è altro come altro è un libro. La Storia Più Bella del Mondo è un romanzo e come tale va giudicato, senza pregiudizi. Vi ho detto ciò che penso dei programmi TV cui si ispira perché pur non essendo una loro fan ho comunque apprezzato questo romanzo che ho trovato originale, ben scritto e molto attuale. La cosa che più mi ha stupito è come l'autore sia riuscito a descrivere pensieri e emozioni della protagonista del romanzo. Azzurra ci racconta in prima persona la sua storia, mi sono meravigliata di come un uomo sia riuscito a renderla così credibile, evidentemente conosce molto bene l'universo femminile. Azzurra è una ragazza che crede nel vero amore, ha diciannove anni ed è ancora vergine, cosa questa che la fa sentire diversa dalle sue coetanee. Il passato della sua famiglia ha condizionato molto quello che è diventata, cresciuta senza un padre e con una mamma che non ha mai superato quell'abbandono, ha sempre avuto un comportamento esemplare, senza colpi di testa o follie. Appena uscita da una relazione durata due anni e in cui credeva molto, Azzurra ha deciso di dare una svolta alla sua vita facendo una pazzia: partecipare alla trasmissione TV La Storia Più Bella Del Mondo, un reality show in cui alcune ragazze devono conquistare il bellissimo Omar che sceglierà due di loro per portarle su un'isola e conoscerle meglio e infine scegliere la ragazza con cui  iniziare una storia d'amore fuori dagli studi televisivi. Da quando Azzurra ha visto Omar in TV ne è rimasta affascinata e ha deciso che valesse la pena rischiare tutto per conoscerlo meglio e così contro il parere di sua madre è partita per questa avventura, incoraggiata da Sara, la sua migliore amica. 

Bello. Quasi perfetto, carismatico, naturale. Ricordo di essere stata folgorata da quello sguardo. E ho subito capito che potevo fare davvero quella pazzia, per lui, per me. Ancora oggi non riesco a spiegarmi bene cosa mi sia successo in quel momento. Omar ha cambiato il mio umore. Quegli occhi azzurri e intensi mi hanno spinto a reagire. Un salto nel vuoto.....Volevo farlo.

Una volta nel programma però le cose non andranno come Azzurra sperava, il suo passato ricompare e si insinua fra lei e Omar rischiando di compromettere tutto. Tommy il suo ex ragazzo, che l'ha lasciata a Parigi due mesi prima, ricompare disposto a tutto pur di riconquistarla. Dopo averla tradita si è pentito e si dichiara ancora innamorato di lei. Azzurra non vuole tornare indietro, lei ha fatto la sua scelta ma il suo cuore è veramente libero dal passato? Omar dubita della sincerità di Azzurra e fra colpi di scena più o meno inaspettati nasce un avvincente intreccio amoroso. L'antagonista femminile di Azzurra è Clarissa una ragazza molto bella e audace che affascina molto Omar e che ha dei segreti che la legano ad Azzurra.  Il finale del libro è di quelli che lasciano tutto in sospeso, tutte le scelte sono ancora da compiere,  per sapere se inizierà mai una storia fra Omar e Azzurra o se alla fine Tommy riuscurà a riconquistarla dovremo aspettare che esca un altro romanzo, speriamo di non dover attendere molto!!!. 
L'Autore

È nato in provincia di Pistoia nel 1969. Laureato in Giurisprudenza, oggi è marketing manager e direttore di una web agency che si occupa di lifestyle content. È il fondatore di Booksnews, la prima pagina Instagram italiana dedicata ai libri.

Il Libro

Edotore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo contemporaneo
Data d'uscita: 30 giugno 2016
Pagine: 219
Prezzo ebook: € 4,99
Prezzo cartaceo: € 9,90 

Trama
Attenzione: potresti innamorarti!
In amore non esiste format.
Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato… 

Si può trovare l’amore in uno studio televisivo?
Omar deve scegliere tra quattro bellissime corteggiatrici. Azzurra ha qualcosa di speciale? E lui, chi porterà sull’isola.

Nessun commento:

Posta un commento