mercoledì 3 febbraio 2016

TRA DUE CUORI / INTO THE DEEP di Samantha Young - Recensione in anteprima

E' un libro che ti entra nel sangue subito, accelerando i battiti, trascinandoti in una storia d'amore dannata e bellissima, intensa e romantica. Un romanzo da cui non riesci a staccarti, il fiato sospeso, il cuore tra le parole.



L'opinione di Eva Purple

Quando ho visto annunciata, sulla pagina facebook di Leggereditore, l'uscita "prossima" di "Tra due cuori" di Samantha Young non ho resistito. Della Young ho letto tutto, catturata sin dai tempi di "Sei bellissima stasera", e questo romanzo aveva tutte le caratteristiche per stuzzicare la mia insazibile fame di buoni libri. Così l'ho letto in lingua. L'inglese tra l'altro fila meglio, per questo genere di romanzi, ha il ritmo giusto, incalzante e procede senza sbavature. Leggerlo in lingua ci guadagna.
Vi dico subito che il libro e il suo protagonista maschile, Jake, mieterà molte vittime tra le lettrici italiane.

Il suo gemito mi vibrò nella gola mentre mi baciava ma ad un tratto mi spinse indietro. Si alzò in piedi guardandomi, una ruga sulla fronte: "Cazzo. E' come una droga." Fece un passo indietro e io risi. 
"Stai scappando da me?"
Si sporse su di me, così vicino che solo io potei sentirlo. "O così o dovrò camminare con una permanente..." i suoi occhi saettarono verso il basso e il mio sguardo finì sul suo pene. 
Feci una smorfia divertita e mi voltai per aprire il mio armadietto.
"Sei un porco", gli dissi imbarazzata.
Le sue mani apparvero sul mio armadietto, il calore del suo petto mi bruciava la schiena. Rabbrividii quando le sue labbra sfiorarono il mio orecchio. "Adori che io sia così".
E poi se ne andò, lasciandomi a iperventilare contro l'armadietto.

La storia d'amore al centro del romanzo infatti ha tutti gli ingredienti per restare impressa nel cuore: è una vicenda romantica, disperata, appassionata scritta in modo magistrale, con una suspense sempre alta, con dei segreti (terribili, drammatici) che vengono raccontati a poco a poco, attraverso l'espediente dei due piani temporali. Mi spiego: il libro alterna la storia di Charley (Charlotte), ai nostri giorni, alle prese con un periodo di studio universitario all'estero ad Edimburgo che la pone inaspettatamente di fronte al suo ex, Jake, l'uomo della sua vita, venuto a cercarla per chiederle perdono, e la storia della protagonista nel passato, ovvero il racconto di come ha conosciuto Jake, che tipo di rapporto è stato il loro e come si è drammaticamente chiuso.

Sembrava molto più disinvolto di una volta in camicia e pantaloni neri. I suoi capelli neri erano più corti di come li portava un tempo ma donavano al suo viso bello e angolare. Non volli incrociare i suoi occhi scuri perché sapevo che mi avrebbero trascinato in un abisso di dolore ancora più profondo di quello in cui mi trovavo. Dolore che si intensificò quando notai che il suo braccio circondava una ragazza dai capelli scuri, stretta al suo fianco, una mano appoggiata sul suo petto.
La odia.
Lo odiai.
Erano passati tre anni e mezzo e ancora mi faceva male. 

I due piani temporali si intersecano abilmente, lasciando sospese fino quasi alla fine entrambe le storie, raccontando l'accaduto dalla parte di Charley,  con lucidità ed emozione.
L'amore di Charley per Jake è un tipo di sentimento che si prova una volta nella vita. Totalizzante, speciale, irrazionale. Quel tipo di amore che va oltre chi lo prova e al quale ci si può solo assogettare. Charley è una ragazza ribelle, intelligente, brillante che sogna di fare la poliziotta. I suoi amici la chiamano "supergirl" da quando ha salvato la sorella che stava per essere investita da un camion riportandone qualche osso rotto.
Jake è il nuovo arrivato, viene da Chicago, dalla grande città, e ha fama di dongiovanni. Bello da impazzire, con uno sguardo magnetico, finora si è divertito a collezionare conquiste. Ma quando i suoi occhi incrociano quelli di Charley capisce che lei è La Ragazza. Quella dalla quale non si torna indietro. Quella che ti fa perdere la testa e cancellare tutte le esperienze passate. Quella che ti entra nel cuore come una spina, e non si può più estirpare.

La confessione di Jake che mi amava come l'amavo io mi fece sentire in un modo che non sapevo come descrivere. Avevo solo sedici anni, non cercavo nulla di simile, ma ora che l'avevo, realizzai che era qualcosa che tutti noi cerchiamo nella vita. Tutti cerchiamo il nostro posto nel mondo, un posto in cui stiamo bene. Non deve essere un posto che ci cambia o che ci impone cosa fare - forse ci aiuta a costruirci, ci fa diventare migliori, ci tira fuori il meglio - deve essere un posto in cui ci possiamo rifugiare e stare bene, in pace, con l'idea che, qualunque cosa facciamo, chiunque siamo, non saremo mai soli lì.
Ero così fortunata da aver trovato quel posto a sedici anni. Ed era intagliato dentro Jake. Una cosa che mi spaventava da morire.


Il loro primo bacio è uno dei momenti più belli del libro. Non voglio raccontarvelo, per non togliervi il gusto di assaporarlo con la lettura (e con le parole scelte dall'autrice), ma vi dico solo che è davvero "epico", come dicono i protagonisti, romantico, inaspettato, esplosivo.
E poi tra i due ragazzi ci sarà solo attenzione, sintonia, forza... Fino a quando un evento drammatico non li dividerà bruscamente. Jake, sconvolto, non vuole più avere a che fare con Charley e con la famiglia ritorna a Chicago.
Tre anni dopo Charley è a Edimburgo a studiare legge (con la segreta speranza di convincere i suoi a farla entrare nell'accademia della polizia) assiema alla sua migliore amica Claudia. Va alla prima festa organizzata nella facoltà e di fronte a lei si trova Jake. Non lo vedeva da tre anni, da quella volta in cui lui le ha detto nero su bianco che voleva chiudere con lei.
Jake è venuto a Edimburgo per incontrarla e chiarire l'accaduto, per ottenere il suo perdono e chiudere in bellezza il loro rapporto.
Ma Jake è sempre bellissimo e i suoi occhi sembrano non avere pace quando guardano Charley.
Eppure è arrivato a Edimburgo con una ragazza, Melissa. La sua ragazza.
Come lo rivede Charley capisce che l'amore che provava per lui non è affatto superato. Che tutto ciò che ha passato per colpa sua - e i segni che porta ancora a casua della rottura con Jake - non sono sufficiente a fungere da barriera, a farle tenere le distanze con lui. 
Immediatamente ritorna sensibile a tutto, sempre sintonizzata su Jake come un'antenna. Anche perché lui fa parte della compagnia di studenti americani all'interno della quale anche lei ormai è entrata. E non può evitarlo per sempre.
Ma Jake è davvero venuto fin qui solo per mettere fine al loro rapporto... oppure quella luce che spesso gli vede negli occhi nasconde un sentimento che anche per lui non è ancora sopito?
Tradimenti, gelosie, incomprensioni, e tanta tanta attrazione (con una bella dose di eros e di tenerezza, mescolate insieme, come si conviene all'età dei due protagonisti) sono i fili che muovono questa storia, che vi farà tenere accesa la luce fino a tardi e tirare gli occhi, i battiti accelerati, la voglia di scoprire a ogni pagina cosa accadrà a Jake e Charley e ai loro amici.
"Tra due cuori" si chiude sospeso, ma non troppo. Sarebbe anche potuto essere uno stand alone, ma, forse, l'autrice si è talmente appassionata ai suoi protagonisti (lo dice anche nei ringraziamenti) da non volersi staccare dalla storia. E così avremo anche il seguito "In to the shallow", già edito negli States.
Una chicca: nell'edizione americana Samantha Young si è divertita (un po' come Stephenye Meyer con Twilight) a riraccontarci il capitolo dell'incontro tra Jake e Charley dalla parte di lui. Speriamo che tale esperimento resti anche nell'edizione italiana.
Ho tradotto per voi la descrizione della trama e alcune citazioni.
Enjoy it!

PS-Il titolo americano, come ahimé capita spesso, è più originale "Into the deep" si rifà alle parole di Jake che, commentando ciò che prova per Charley, le dice che il loro è un sentimento che nuota nel profondo, negli abissi... Il secondo libro infatti è intitolato "Out of the shallow", lontano dalla superficie. Perché dopo tutte le loro traversie, il rapporto tra i due ragazzi rischia di restare in superficie... 
Il libro
Casa editrice: (italiana) Leggereditore
Genere: New Adult/contemporary romance
Pagine: (versione americana) 314
Prezzo: (versione americana) 9.99 (4.12 versione ebook)
Titolo originale: Into the Deep
Il prossimo si intitola Out of the Shallow

L'Autrice

Samantha Young è l’autrice rivelazione di "Sei bellissima stasera", già tradotta in 28 Paesi e nominata due volte al Goodreads Choice Award nelle categorie miglior autore e miglior romanzo. Scrittrice bestseller per The New York Times, USA Today e Wall Street Journal, Samantha Young ha una penna inconfondibile; il suo stile l’ha resa in pochissimo tempo un punto di riferimento per le lettrici italiane. "Tra due cuori" è nelle liste dei bestseller secondo The New York Times e USA Today e nella top ten dei romanzi più venduti dalle più importanti catene librarie internazionali.

La Trama
 Charley Redford credeva di essere una ragazza normale finché Jake Caplin non traslocò nella piccola città dell'Indiana dove abitava e la convinse di essere straordinaria. Fin quasi dal primo giorno Jake portò Charley nelle acque profonde di un amore intenso, irresistibile. Ma quando un tragico incidente trasformò la sua vita in un inferno lui ritornò in superficie e la lasciò sul fondo.

Sono passati quasi quattro anni da allora e Charley crede di aver superato l'accaduto. Questo finché, durante un anno di studio a Edimburgo, non si imbatte in altri che Jake Caplin, ad una festa con la sua nuova ragazza. Il cattivo ragazzo diventato buono cerca di convincere Charley a perdonarlo e a trascorrere del tempo con lei come amica.

Ma più i due ragazzi stanno vicini, più le scintille tra di loro diventano delle fiamme che cominciano a lambire le loro vite e le loro relazioni. Quando la gelosia e la nostalgia incominciano a farsi distruttive, Charley e Jake smettono di cercare di lottare contro ciò che provano. Ma anche se questo dovesse funzionare, non c'è alcuna garanzia che Charley riuscirà ancora a fidarsi di Jake e a farsi portare di nuovo da lui nelle acque profonde del loro amore...

Nessun commento:

Posta un commento