giovedì 18 febbraio 2016

THE QUEEN OF TEARLING di Erika Johansen - Recensione

Il fantasy che aspettavo: crudo, realistico, con una protagonista d'eccezione. Una buona penna, un libro coinvolgente che ti proietta in un mondo intrigante. Un esordio brillante.



Il gioiello della regina, che fino a un istante prima faticava a distinguere, emise una luce color acquamarina talmente intensa che anche lui, nonostante la distanza, fu costretto a chiudere gli occhi. La collana ondeggiava sopra il capo della regina, che sembrava diventare più alta a vista d'occhio. Inoltre, la sua pelle brillava di luce propria. Non era più una ragazzina dal viso rotondo che indossava un mantello consunto: per un istante la sua figura sembrò riempire il mondo. Ed era la figura di una donna alta e seria, 
con una corona in testa.

IL PARERE DI EVA PURPLE

Su Goodreads ha quasi 30.000 giudizi e 5000 recensioni questo libro che da noi, a causa di problemi distributivi legati alla piccola casa editrice che l'ha pubblicato (Multiplayer edizioni), fatica a vedersi sugli scaffali. Ma il titolo è facilmente rintracciabile invece sugli store degli ebook, dove infatti l'ho pescato. E la perseveranza nella ricerca, dovuta al consiglio di un'amica, è stata ben ripagata: The Queen of Tearling è il fantasy che desideravo, che aspettavo. Un libro complesso, con una protagonista (Kelsea, erede al trono) ben delineata, costruita in modo molto preciso ed efficace da un punto di vista psicologico, che si muove in un mondo fantastico (la Terra dopo un fantomatico "Passaggio", punto di cesura tra il mondo che conosciamo e il futuro proposto, senza medicina né tecnologia... molto simile al medioevo ma con un bagaglio di cultura e di sapere consistente) davvero interessante.
Il romanzo ha tutti gli ingredienti per funzionare: l'archetipo del viaggio dell'eroe, gli ostacoli che la nuova regina, di soli diciannove anni, deve superare per poter indossare la corona; il confronto con la madre - una regina di tutt'altra pasta, alla quale è meglio non assomigliare; un padre sconosciuto su cui aleggia il mistero, responsabile di averle dato forse quel coraggio che la manda avanti; un "mentore" peculiare: Lazarus, meglio noto come "Mazza chiodata", un guerriero all'apparenza selvaggio e brusco che in realtà è un ottimo stratega e che cela un passato difficile; e infine l'amore (in questo primo libro appena accennato), tra l'aspirante regina Kelsea e il re dei ladri Fetch (personaggio davvero intrigante che salva la regina nelle prime scene del romanzo e poi in qualche modo sarà sempre presente nei suoi primi mesi di reggenza). 

Kelsea si guardò intorno, e notò che Fetch la stava fissando con attenzione, appoggiato a un albero. Quando i loro sguardi s'incrociarono, il volto dell'uomo scoccò un 
sorriso gelido che la fece trasalire.
Non è solo un ladro, è anche un assassino.
Dietro alla sua apparente bellezza, Kelsea intuì la presenza di un altro uomo, un individuo terribile, il cui passato era oscuro 
come l'acqua di un lago ghiacciato.
Un assassino che ha ucciso molte persone.
Quell'idea avrebbe dovuto destarle orrore. Kelsea rimase in attesa ma invece di provare quella sensazione percepì qualcosa di peggio: non le importava nulla.


Tutto questo è condito con una buona dose di suspense e di crudezza, che rente tutto molto verosimile e coinvolgente. Il mondo dopo il Passaggio è violento, disperato, popolato di approfittatori... E in più i regni che lo popolano (presumibilmente i soli sopravvissuti), sono sotto il giogo della Regina Rossa, nemico supremo (perché il suo regno, il Mortmesne, è l'unico a possedere le miniere di ferro e quindi a poter forgiare le armi), una creatura asservita a un demone che la protegge e le dona poteri in cambio di offerte di sangue innocente e di amplessi consenzienti...
The Queen of Tearling è un fantasy epico che introduce però anche un po' di distopia, insomma un ibrido perfettamente funzionante, un page turner (ovvero un libro che si legge da solo, che scorre) e che invoglia a procedere con la lettura (è annunciata come trilogia). Il secondo volume, "The invasion of Tearling", è previsto in uscita sempre da Multiplayer a maggio. 
Lo attendo con trepidazione.

NB: Due gustose curiosità. 1) L'esordiente Erika Johansen ha iniziato a scrivere questo libro dopo aver ascoltato un discorso in televisione del presidente Barak Obama. Pare che tale discorso le abbia ispirato il protagonista di Queen of Tearling, Kelsea Glynn. Pare che la Harper Collins (la casa editrice che l'ha presa in America), le abbia staccato un anticipo a sette cifre per il suo romanzo... 
2) È in produzione un film basato sul libro, con Emma Watson come protagonista e produttrice esecutiva, prodotto da David Heyman e distribuito dalla Warner Bros.

IL LIBRO
Editore: Multiplayer Edizioni
Genere: Fantasy epico e distopico
Pagine: 400
Prezzo: euro 19.00 versione cartacea (prezzo giustificato dalla presenza delle illustrazioni di Roberto Recchioni, fumettista, sceneggiatore ed ora curatore per Sergio Bonelli Editore della storica serie di albi a fumetti Dylan Dog); 9.99 versione ebook.
E' una trilogia. Il secondo libro si intitola "The invasion of Tearling" e la sua uscita è prevista in maggio.

L'AUTRICE
Erika Johansen ha frequentato la celebre scuola Iowa Writers' Workshop. Ispirata da un discorso del presidente Obama nel 2007 ha impiegato quattro anni per scrivere il primo libro della sua trilogia dedicata al regno di Tearling, anni duranti i quali stava finendo la scuola di legge.

LA TRAMA
Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Determinata e coraggiosa, Kelsea adora leggere e non somiglia affatto a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa.
Protetta dal gioiello del Tearling - uno zaffiro blu dagli straordinari poteri magici - e difesa dalla Guardia della Regina - un gruppo scelto di cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus - Kelsea ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per sopravvivere alle cospirazioni dei nemici, che proveranno a impedire la sua incoronazione con agguati, tradimenti e incantesimi di sangue.
Una volta diventata regina, e nonostante il nobile lignaggio, Kelsea si dimostra troppo giovane per un popolo e un regno dei quali sa ben poco, oltre che per gli orrori inimmaginabili che infestano la capitale. Kelsea deve scoprire di quale tra i suoi servitori fidarsi, perché rabbia e desiderio di vendetta si annidano fra i nobili di corte e perfino fra le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea sarà chiamata ad affrontare un viaggio alla scoperta di se stessa e una prova del fuoco che la farà diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere!

Nessun commento:

Posta un commento