lunedì 21 dicembre 2015

NEI TUOI SOGNI di Kristan Higgins

   La serie Blue Heron di Kristan Higgins colpisce ancora: l'autrice americana non perde un colpo e ci regala un altro romance accattivante e simpatico.



A giudicare dal lento, regolare ritmo del suo respiro, dormiva. Piano piano, Em si districò, andò in bagno in punta di piedi, chiuse la porta e accese la luce.
Ed eccola lì, la donna scostumata.
Per la miseria.
Aveva i capelli aggrovigliati, le labbra gonfie. Si sentiva le gambe deboli e tremani, ed era tornata in vita dopo tanto, troppo tempo. 

Il parere di Eva Purple
Quarto appuntamento con la serie Blue Heron di Kristan Higgins. Dopo aver seguito le vicende combattute della simpatica barista di O'Rourke Colleen e del suo Pirata Lucas, l'autrice ci riporta alla famigerata famiglia Holland (proprietaria della tenuta vinicola Blue Heron da cui la saga trae il nome) per raccontarci le vicende del "Principe" della nidiata di fratelli: Jack. 
Buono, bello, biondo, cavaliere perfetto, Jack ha una reputazione impeccabile e le sue sorelle lo vezzeggiano. Solo una volta ha fatto qualcosa di sbagliato, quando si è innamorato e poi ha sposato la piccola, elegante Hadley. Dopo meno di un anno dal matrimonio ha scoperto che quella scialacquatrice di soldi ed eterna insoddisfatta di sua moglie era andata a letto con il suo presunto datore di lavoro. E l'ha lasciata per sempre.
Ora non è ancora pronto per innamorarsi di nuovo, ma un tragico fatto lo sbalza improvvisamente sotto la luce dei riflettori come l'eroe che tutti vorrebbero sposare. Jack infatti si è trovato al momento giusto nel posto giusto per salvare un gruppo di giovani la cui macchina ha fatto un salto nel vuoto ed è finita nel lago a forma Y di Manningsport. Gli insegnamenti della marina gli hanno consentito di salvare tre su quattro di quei ragazzi... il quarto, che aveva perso conoscenza, non ce l'ha fatta e ora è in coma irreversibile in ospedale. Jack non perde notte senza rivivere le scene del salvataggio e a chiedersi perché non avesse tirato fuori prima lui dalla macchina anziché gli altri tre.

Nelle ultime settimane, da quando aveva ripescato quei ragazzi dal lago, la sua mente era stata come un fiume dopo un'alluvione, con ogni sorta di oggetti acuminati e pericolosi che scivolavano nella corrente, invisibili. A volte lo superavano, a volte gli sbattevano addosso a tradimento.
Ma adesso c'era qualcosa che lo riparava e, per la prima volta dopo tanto tempo, Jack si sentiva in pace.
Mai avrebbe immaginato che la poliziotta che giocava a hockey fosse la donna giusta per lui.


Per distrarsi dagli incubi, dai flash back da choc post-traumatico (e dall'ex moglie di nuovo in città perché, avendolo visto in televisione, si è accorta di quanto si fosse sbagliata a lasciarlo) Jack accetta l'invito di accompagnare Emmaline Neal, agente di polizia, a Malibu al matrimonio del suo più grande amore. Lì si spaccia per il suo futuro marito ma la finzione dura solo fino a quando, durante il pranzo di nozze, Emmaline, sbronza, non rivela la verità... A quel punto però entrambi si sono accorti di provare una certa attrazione reciproca difficile da nascondere, ma il ritorno a casa li riporta alla realtà quotidiana e alle loro paure. Per il loro amore la strada è costellata di ostacoli all'apparenza insormontabili, ma quando due anime gemelle si scontrano, è difficile non rispondere al richiamo del destino.
Kristan Higgins è un'autrice in continua evoluzione: i suoi libri della serie Blue Heron non solo non stancano e non ripropongono situazioni già lette nei suoi precedenti romanzi, ma migliorano di volta in volta, arricchendosi di sfumature nuove.
Ad esempio in questo libro tre sono gli elementi di forza su tutti: le descrizioni del salvataggio di Jack, davvero efficaci e drammatiche e scritte benissimo (ti sembra di essere con il protagonista immerso nell'acqua gelida del lago), in generale come ha gestito la situazione psicologica da choc post traumatico di Jack, e infine l'ironia con cui ha colorito alcuni equivoci e momenti imbarazzanti della storia d'amore - il matrimonio a Malibu in toto (i commenti sul cibo vegano, il personaggio di Naomi...), ma soprattutto la scena della lotta a cavalluccio in piscina e la perdita dei "petti di pollo" (o protesi per il seno...).

Cosa stai facendo?, gli chiese una voce, ma era esile, coperta dal sordo pulsare che gli martelleva nel corpo. Em aveva un sapore buono quanto lo era il suo odore.
"Tu dovresti... Io dovrei... Probabilmente non dovremmo..." alitò Em, ma poi la mano di lui vagò sulle sue costole sino alla pienezza del seno, che era morbido e perfetto e non necessitava di push-up o di pollo crudo.
Un piccolo suono sfuggì alla sua gola, e Jack lo prese come un invito a girarla verso di sé. 
"Credo che dovremmo" le disse, e la baciò, e quella dolce bocca carnosa si schiuse sotto la sua.


Da sottolineare anche come Kristan Higgins riesce ad alimentare e controllare magistralmente il mondo di Manningsport e i suoi protagonisti (che si arricchisce a ogni libro di nuovi personaggi), dalla numerosa e carismatica famiglia Holland a tutti gli abitanti più o meno strani del piccolo paese sulle colline.
Ma è nel suo insieme che il libro funziona, ha una struttura complessa, ricca e uno stile effervescente. Invoglia a continuare e regala sorrisi e qualche piccola lacrima.
Insomma è un romance perfetto, romantico, divertente e un filino strappalacrime.


Il Libro


Editore: Harlequin Mondadori
Genere: contemporary romance
pag. 389
euro 14.90 versione cartacea; euro 7.99 versione ebook

L'Autrice


Autrice americana, nei suoi romanzi riesce a combinare con successo amore, vita e ironia. Apprezzata in tutto il mondo sia dai lettori che dalla critica, per la sua capacità di creare personaggi intriganti e di rendere un’atmosfera costantemente permeata di sensualità, senza mai perdere il suo stile elegante, frizzante e unico.

La Trama
Manningsport, stato di New York. Quando Emmaline Neal viene invitata al matrimonio del suo ex fidanzato a Malibu, decide che non può assolutamente andarci da sola. Come fare? La soluzione sembra essere quella di farsi accompagnare da Jack Holland - alto, biondo e bellissimo - che non si tira mai indietro quando c'è da aiutare una fanciulla disperata. Jack sa bene come vanno queste cose, dunque non si farà certo idee strane. Da parte sua, lui ha bisogno di una scusa per lasciare la città: da quando ha salvato quattro persone è diventato una sorta di eroe e tutta questa attenzione sta cominciando a infastidirlo; inoltre deve decisamente sfuggire alle grinfie della sua ex moglie che vorrebbe una riappacificazione. Emmaline gli è sempre piaciuta. Ha bisogno di un cavaliere per il weekend? Nessun problema. Non hanno fatto i conti, però, con il vino rosso a disposizione e con una fantastica torta al cioccolato, unici responsabili, secondo Emmaline, del fatto che sono finiti a letto insieme. Si è trattato di una sola notte, che non si ripeterà. Oppure no? Jack vuole di più e se Emmaline decidesse di abbassare la guardia potrebbe ritrovarsi con il cuore spezzato o scoprire che lui è davvero l'uomo dei suoi sogni.

Nessun commento:

Posta un commento