mercoledì 2 dicembre 2015

L'amore non è mai una cosa semplice di Anna Premoli

Frizzante, ironico, dinamico. Anna Premoli si cimenta con il New Adult e convince. Una lettura coinvolgente, romantica e spassosa.



Per enfatizzare il concetto sollevo il mio sguardo e incontro i suoi occhi. Da così vicino appaiono ancora più grandi, ancora più grigi. 
E pieni di panico.
In un angolo della sua bocca c'è un puntino di Nutella, che improvvisamente mi appare come la tentazione più grande del mondo.


Anna Premoli si butta sul New Adult e lo fa con piena padronanza del genere. Dopo i successi di "Ti prego lasciati odiare" (Premio Bancarella) e dei romance che sono seguiti, la scrittrice ci regala un libro molto diverso, ma sempre frizzante e con dialoghi caustici e ironici.
Lavinia e Sebastiano "due nomi da telenovela brasiliana" (lo dice anche la protagonista), sono molto diversi: lei è una bocconiana in procinto di laurearsi, perennemente indecisa su cosa fare della sua vita, single da un po' e succube della famiglia; lui è un nerd informatico del politecnico, tiene le emozioni sepolte sotto a strati di impassibilità, è vergine, ribelle, sicuro di sé e in guerra aperta con la famiglia. 

"Ti stai rivelando una specie di ribelle che si mette pure a discutere con i suoi... La cosa mi ha stupito", mi confessa con una strana inclinazione nella voce. Sembra quasi che nel suo tono ci sia dell'affetto.
Le mie sopracciglia si sollevano per la sorpresa. "E cosa diavolo ne so? Devo aver avuto un'improvvisa maturazione caratteriale. Del tutto inattesa, sia chiaro. La possibilità che io mandassi al diavolo i miei era stimata in una su un milione. Vallo a capire cosa mi è successo..." gli rispondo con la giuste dose di autoironia.
"Stai attraversando la fase della ribellione che tutti gli altri affrontano a quindici anni?" mi domanda con una risata.
"Dici che è solo tarda adolescenza?"

Un progetto scolastico li costringe a lavorare gomito a gomito e presto i due opposti... si attraggono, solo che entrambi rifiuteranno l'idea. Naturalmente, come sempre accade, più la rifiuteranno più questa strana attrazione che c'è tra di loro diventerà insostenibile, fino a scoppiare nei modi e nei momenti sbagliati. 

Quindi appurato che, per qualche misterioso motivo, tra tutta la gente che hai incontrato nella tua vita proprio quella persona specifica - magari la più imperfetta - è anche l'unica che ti fa battere il cuore, non rimane che seguire l'istinto e lottare. E non perché si è romantici o pratici. No. La verità è che spesso si segue il cuore perché ci si sente una vera schifezza senza quel pezzettino che ci hanno strappato via.
Quindi non è questione di scelta.
Proprio per niente.

La storia non è particolarmente brillante, ma sono i personaggi - e, lo ripeto - i dialoghi a fare la forza di questo libro divertente e fluido, tenero e romantico - anche se Sebastiano è tutto meno che romantico.
Si passa da un gioco di ruolo vivente a un ballo in discoteca, da una corsa in moto a una discussione accesa su come dar vita a una start up finanziaria innovativa, dai programmi alternativi a Microsoft e Apple alle t-shirt di Sebastiano, che ogni giorno propongono un motto nerd nuovo, quasi sempre in linea con l'umore dello spettinato e intrigante protagonista.
Tutto è ben calibrato, come un meccanismo perfetto: i personaggi di contorno, le amiche e i famigliari sono ben delineati, in particolare Giada, amica cinica dalla doppia personalità; l'ambientazione, questa Milano giovane e dinamica, dove poter fare un aperitivo o cercare portali virtuali; il ritmo del romanzo, veloce e grintoso, che porta a un finale godibile e in linea con tutto il testo.
Una buona lettura che regala un po' di ore piacevoli e divertenti.



 Il libro

Casa editrice: Newton Compton
Genere: New Adult, Contemporary Romance
pag. 314
versione cartacea 9.90
versione ebook 4.99


L'Autrice
È nata in Croazia, ma nel 1987 si è trasferita in Italia. Si è laureata in Economia dei mercati finanziaripresso l'Università Bocconi, e ha intrapreso la carriera professionale lavorando prima alla JPMorgan Chase, poi presso una banca d'affari.
Il 21 luglio 2013 ha vinto la 61ª edizione del Premio Bancarella,con il romanzo Ti prego lasciati odiare.


La Trama
E se per ottenere un buon voto all'università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. E ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all'iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo - a detta di tutti un fuoriclasse dell'informatica - di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all'esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare... Ma quale?

Nessun commento:

Posta un commento