mercoledì 14 ottobre 2015

TALON di Julie Kagawa

Scorre fluido e ha dei twist interessanti, questo nuovo fantasy con i draghi. Una lettura leggera e piacevole per i ragazzi e gli adulti appassionati di letteratura fantastica.  




Il parere di Eva Purple

Nonostante il pazzo fermento dello scorso decennio si sia esaurito in questi ultimi anni, il fantasy continua a proporre interessanti libri, alcuni dei quali (ad esempio Half Bad, che ho già recensito qui, e la sua continuazione Half Wild, che potete trovare qui...) davvero originali e meritevoli di essere letti.
Talon è un libro che non vanta grandissime qualità: la scrittura è fluida ma piuttosto semplice, priva di qualsiasi piacevole artifizio; la costruzione dei personaggi non offre grandi invenzioni o approfondimenti; il mondo - e le sue regole - creato dall'autrice non è particolarmente originale... Ma la trama ha dei twist interessanti. 
Inquadriamo assieme il libro: innanzitutto siamo nel terreno dell'urban fantasy, la storia si svolge in California, ai nostri giorni, sulla spiaggia di Crescent Beach. L'elemento paranormale è rappresentato dai draghi, draghi che si possono trasformare in umani (e fin qua, nulla di nuovo), draghi che hanno instaurato una lotta atavica contro il genere umano (anche qui, nulla di nuovo), draghi aderenti all'organizzazione di Talon (la maggior parte) e draghi ribelli che non tollerano di avere una vita etichettata e che non condividono le regole della loro società.

 

Ember Hill è un drago infiltrato nel genere umano per studiare gli uomini e raccogliere informazioni. E' ancora in fase di addestramento, e la sua missione a Crescent Beach è l'ultimo stadio prima dell'assegnazione del ruolo all'interno della società. 

Una scura pinna triangolare affiorò in superficie a un centinaio di metri da me e all'improvviso il mio cuore saltò un battito. Tirai subito le gambe fuori dall'acqua e mi inginocchiai sulla tavola. La pinna sparì per un istante e poi ricomparve, più vicina di prima. Riuscivo a vedere il lungo corpo strisciare sotto l'acqua, l'ombra a forma di siluro veniva proprio verso di me.
Sorrisi. In un altro momento non mi sarei scomposta più di tanto, ma quel giorno ero agitata e pronta ad attaccare briga. Quando l'ombra si avvicinò, piazzai i palmi sulla tavola, abbassai la testa ed emisi un profondo ringhio.

E' stata inviata in forma umana in California assieme al fratello Dante Hill, non fratello di utero, dal momento che i draghi depongono le uova, ma (una rarità visto che i draghi depongono solo un uovo alla volta), fratello di covata. La somiglianza tra i due fa pensare che siano gemelli. Tuttavia Dante, a differenza di sua sorella, è perfettamente inserito tra le maglie di Talon e non aspira a qualsivoglia libertà.
Ora gli elementi di interesse del libro non sono la costruzione delle "regole", che, come vi ho già detto poco sopra, sono abbastanza scontate, ma la sovrapposizione tra le varie "forze" che influenzano le scelte dei personaggi e la tensione narrativa che ne deriva. Libertà e etica, amore e potere, desiderio e istinto si mescolano infatti assieme e regolano gli incroci tra i destini dei protagonisti.
Ember Hill infatti si innamora di un umano, Garret/Sebastian, che in realtà è un pericoloso soldato scelto dell'Ordine di San Giorgio, che da sempre uccide i draghi; ma la creatura dentro Ember, il suo "istinto di drago" potremmo dire, è particolarmente attratto da Riley (alias Cobalt), drago ribelle perennemente in fuga da Talon e dall'Ordine. 

"Se mai dovesse arrivare il momento di premere il grilletto, non potrai avere nessun dubbio. Non potrai esitare nemmeno per un secondo, altrimenti lei ti farà a pezzi. Lo capisci vero?"
Ancora una volta il viso di Ember, allegro e sorridente, mi passò davanti agli occhi, il ricordo del suo bacio mi fece serrare lo stomaco. Lo scacciai senza pietà.
"Sì" risposi. "Lo capisco."

Insomma, non voglio raccontarvi troppo la trama, ma sappiate che l'intreccio è intrigante e il libro scivola liscio fino all'ultima pagina, con la tensione che sale e che "scoppia" davvero solo negli ultimi capitoli.
Note negative? Una, purtroppo comune ahimé a molti di questi romanzi dedicati ai giovani adulti: i protagonisti (che qui parlano in prima persona, il nome in testa al capitolo chiarisce di volta in volta il punto di vista) si fanno pagine e pagine di paranoie, raccontando cosa sta succedendo nella loro testa. Sarebbe stato meglio "sbrogliare" in modo creativo questo problema attraverso dialoghi con terze persone oppure attraverso scene d'azione inframezzate dai pensieri. Queste pagine infatti sono lente e, spesso, ripetitive.
Talon è il primo libro di una saga formata da cinque volumi. I primi due volumi (Talon e Rogue) sono già usciti in America. Il terzo è previsto per il 2016.

Il libro

Casa editrice: Harlequin Mondadori
Genere: urban fantasy
Pagine: 475
Prezzo: 16.00 euro versione cartacea, 9.99 versione ebook
La saga: Talon #1 Rogue #2 (già uscito negli States) Soldier #3 (in uscita nel 2016)

L'Autrice



Nata a Sacramento in California, Julie Kagawa ha vissuto per diversi anni alle Hawaii tra insetti carnivori, frequenti uragani e uno splendido mare.
Ha lavorato come addestratrice di animali e in diverse librerie finché il suo primo libro non è stato pubblicato e ha ottenuto ottimi consensi. È un’autrice di fama internazionale, spesso nelle classifiche di New York Times e USA TODAY. Il suo primo libro The Iron King ha vinto il premio RITA Award nella categoria young adult.
Attualmente vive a Louisville, Kentucky, con il marito, due gatti antipatici e uno splendido pastore australiano.
Con Harlequin Mondadori ha pubblicato Talon, il primo libro della serie di successo The Talon Saga.
Online la trovate anche su Facebook e Twitter.

La Trama

Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

Nessun commento:

Posta un commento