lunedì 16 marzo 2015

L'INGANNO DELLA NOTTE di Elisa S. Amore


Mesi fa scrivevo queste parole: " Elisa S. Amore ha veramente del potenziale... E se saprà aggiustare leggermente il tiro, snellendo lo stile, magari avvalendosi dei consigli di un bravo editor, può diventare una delle stelle più brillanti del firmamento Urban Fantasy Italiano. Io ci credo fermamente e sarà sempre un piacere perdermi tra le sue pagine." 
Come molti di voi ben sanno queste mie parole sono state quasi profetiche, dal momento che quello di Elisa è diventato praticamente il "caso editoriale italiano" dell'anno dopo che è entrata nella "scuderia" degli autori Nord, e pubblica anche questo secondo volume della sua pentalogia Touched con questa prestigiosa casa editrice. 
Nuova copertina ma stesso contenuto (anche se il tiro è stato leggermente aggiustato).
Stile prezioso, musicale e meticolosamente descrittivo...
Ambientazione esotica ma credibile...
Una sana dose di Paranormal che, rivisitato in una essenza tutta originale, trova il modo di accontentare i tanti che ancora non sono stanchi di leggere storie incentrate sul tema fantastico...
Trama ricca ed articolata che sa riservare la sua bella dose di colpi di scena...
Parole, frasi, capitoli, pagine intere che grondano romanticismo...
Non è difficile spiegarsi il grande successo che ha ottenuto e sta ottenendo, prima in self publishing e poi con una grande CE alle spalle, specialmente fra i giovanissimi, questo libro e questa Saga, nata dalla penna della siciliana Elisa Strazzanti, in arte Elisa S. Amore.
Non sembra affatto un caso, anche se un piacevole gioco del destino, che sia proprio "Amore" il cognome da sposata di questa giovane scrittrice, perchè è decisamente la parola chiave; il cardine su cui ruota tutto il romanzo e tutta la Serie.
Amore puro, intenso, totalizzante, inevitabile...
Quell'Amore che sa far battere il cuore degli adolescenti... quell'Amore senza confini e senza frontiere, impossibile ma allo stesso tempo inevitabile, che ci piace tanto leggere nei romanzi d'amore. Non stupisce quindi, ripeto, il grande successo che, sempre più, i volumi della Touched Saga stanno ottenendo, soprattutto fra coloro che hanno tanto amato le atmosfere Twilightiane. Qui non sono i vampiri l'elemento fantastico bensì di Angeli, ma vale lo stesso comune denominatore: quello delle storie d'amore che ci fanno sognare. Che si chiamino Bella ed Edward, Giulietta e Romeo o Gemma ed Evan... davanti a noi abbiamo una di quelle storie d'amore che fanno battere il cuore.

opinione di Sangueblu

Siamo arrivati al secondo appuntamento con la serie Urban Fantasy per giovani adulti (YA) della Saga Touched concepita e data alla vita dalla penna audace e meritevole di Elisa S. Amore.
Audace perchè, come probabilmente molti di voi sapranno, Elisa è una scrittrice che si è "fatta da sola". Ha creduto fortemente nel suo sogno, nella sua storia e nelle sue possibilità, decidendo di autopubblicarsi e dar vita ad un vero e proprio mondo a tutto tondo (che solitamente è opera e cura di uno Staff ben collaudato e soprattutto numeroso di persone). Un sogno ambizioso... una Saga costituita da ben cinque libri, un sito internet sempre molto curato ed aggiornato, una buona campagna di promozione. E poi... i risultati.
Un grande consenso che ne ha decretato il meritato successo, fino alla firma con una grande casa editrice e la concretizzazione e la consacrazione vera e propria di questo sogno.
Ed è anche per questo che definisco meritevole la penna di Elisa.
Elisa scrive bene. Mi piace.
Mi piace il suo lessico, mi piace il suo modo di descrivere le cose: particolareggiato, minuzioso, sempre molto concreto anche quando parla delle cose più eteree, delle sensazioni più impalpabili... Grazie a lei diventano vive, concrete tangibili. Ti sembra quasi di afferrarle allungando semplicemente una mano, ritrovartele accanto se solo decidessi di distogliere gli occhi dalle pagine. Percepisci le emozioni e i sentimenti dei personaggi così vividamente come se fosse il racconto della tua migliore amica, alla cui vita e alla cui storia hai partecipato da sempre.
E' talmente tanto minuziosa Elisa nel riportarci fedelmente ed in toto il suo universo, che se si può volgere una "critica" o un "difetto" al suo lavoro, secondo me, è proprio l'eccessivo indugiare nelle cose... Talvolta c'è una vera sovrabbondanza di informazioni che spesso ripetono concetti e sensazioni già ampiamente descritti, compresi, assimilati e vissuti... Periodi che non annoiano esclusivamente per il fatto che sono ben scritti, ma che risulterebbero molto più efficaci anche se fossero leggermente più snelli.
Ma questa è solo la mia opinione. Non voglio certo frenare gli entusiasmi di un'autrice che proprio di eccessivo entusiasmo sembra "peccare". E' lampante quanto lei ami i suoi personaggi e la sua storia... Si percepisce in ogni sfumatura, in ogni più piccolo particolare. Ed infondo è proprio questa la sua forza.
La forza di un libro e di una Saga che proprio dall'entusiasmo è stata generata e che di questo si nutre. La perfezione probabilmente Elisa la raggiungerà quando riuscirà a mantenere lo stesso entusiasmo e trasmettere il medesimo amore con un centinaio di pagine in meno...

Ma ora diamo uno sguardo, nello specifico, a L'inganno della notte.
La Carezza del Destino ( TOUCHED la mia recensione QUI ) era già stato un 'ottimo inizio, considerando soprattutto che era il libro introduttivo di una Saga lunga e corposa, e l'opera prima di un'esordiente. Ne L'inganno della notte assistiamo ad un ulteriore salto in avanti, un miglioramento sia della struttura che delle dinamiche, come era prevedibile già dalla conclusione del romanzo che era stato chiaro nell'esporre la sua mitologia e efficace a farci rimanere nel cuore i suoi protagonisti.
L'inganno della notte secondo me è migliore de La carezza del destino perchè si discosta dal "modello" di Twilight, di cui si percepiva fortemente l'influenza, nonostante la sua intrinseca originalità, e comincia a darci delle risposte a delle domande che erano rimaste aperte.
Si fa più luce sul passato di Evan, sulla sua natura Angelica. Sul perchè di certi meccanismi e certe regole del mondo dei Masala. Mi è piaciuta moltissimo la visita guidata di Evan che ha voluto rendere partecipe la sua Gemma del suo vero mondo; quello precluso a qualsiasi essere umano, ma che per Gemma diventa così "normale" e così reale....
Si approfondisce l'amicizia con Ginevra.
E finalmente il rapporto zuccheroso tra Evan e Gemma (vi avverto, dovete prenotare una seduta dal dentista perchè siamo a serio rischio carie! ^_^) subisce un evoluzione fisiologica... regalandoci delle belle pagine calde e sensuali (che ho molto gradito...).

Non potete immaginare che sconvolgimenti e che colpi di scena ci riserverà la nostra Elisa con un finale dolce-amaro, al cardioplma e che ci farà sospirare l'uscita del terzo libro che speriamo la Nord si sbrighi a pubblicare (visto che i lettori della prima edizione self publishing la stanno aspettando ansiosamente davvero da moltissimo tempo!).

Che tortura non potervi dire di più... ma credetemi,
dovete leggerlo tutto d'un fiato!

Consiglio questo libro e questa Serie a tutti i lettori giovanissimi e a tutti gli amanti delle storie moooooolto romantiche, delle storie con una bella dose di paranormale a sfondo angelico ma non solo e della bella scrittura all'italiana di non farsi sfuggire questa Saga


La Serie "Touched"

1 - La carezza del destino   ( Touched - recensione QUI)
2 - L'inganno della notte  (Unfaithful) recensione QUI 
3 - Il potere dell'oscurità (Brockenhearted)   
4 - ( ? )
5 - ( ? )



l'Autrice


E' nata nel 1984 e vive nel paesino delle Nazioni Unite nel cuore della Sicilia insieme al marito, al figlio e a Onu, carlino che dorme tutto il giorno e da cui non si separa mai. In famiglia si è guadagnata il titolo di "Divoratrice di Libri". Ama scrivere di notte quando il resto del mondo dorme e sa che là fuori le stelle le fanno compagnia. Le piace nuotare, passeggiare tra i boschi e sognare ad occhi aperti. Ama le moto da corsa, colleziona libri, cartoni Walt Disney in dvd e personaggi Disney in miniatura, il tutto tenuto gelosamente sotto chiave.


L'INGANNO DELLA NOTTE
di Elisa S. Amore
editore: Nord
pagine: 492
prezzo: 14.90 euro
Rilegato
( 2° volume "Touched Saga" )


Trama

Per secoli, Evan James ha assolto con cieca dedizione il suo compito: accompagnare le anime dei defunti nel regno dei morti. Poi, un giorno, ha incrociato lo sguardo di Gemma e tutto è cambiato. Perché in quegli occhi ha riconosciuto l’amore: il vero amore. Non poteva permettere che lei morisse, così non ha esitato a disubbidire agli ordini e, rischiando la dannazione eterna, le ha salvato la vita. Da allora, Evan e Gemma sono inseparabili e il loro rapporto è diventato ancora più intenso. Ma un errore spezzerà quel fragile equilibrio. Spinto dal desiderio di condividere con Gemma ogni aspetto della sua esistenza, Evan le svela un pericoloso segreto… Una leggerezza che entrambi pagano a caro prezzo, quando la morte torna a reclamare Gemma. Terrorizzata, la ragazza si rifugia nella casa di Evan, mentre lui chiede aiuto alle uniche persone di cui si può fidare: Simon, Ginevra e Drake. Grazie a loro, spera di escogitare un modo per sventare quella nuova minaccia. Ben presto, però, scoprirà che non è possibile ingannare il destino. In un gioco rischioso che metterà i protagonisti l’uno contro l’altro, tra gelosie inconfessabili e oscuri tradimenti, Evan e Gemma saranno costretti a combattere contro un pericolo che li sorprenderà proprio dove si sentivano più al sicuro… A cosa sarà disposto a rinunciare, Evan, pur di proteggere Gemma?

Nessun commento:

Posta un commento