lunedì 16 marzo 2015

FIRELIGHT LA RIBELLE di Sophie Jordan


Una delle più belle serie in circolazione. Elementi caratteristici della letteratura Young Adult di "genere" vengono qui rielaborate e proposte in un mix vincete che travolge e conquista, portando una bella novità nel panorama mitologico urban fantasy a cui ormai siamo abituati. Una bellissima lettura, targata Piemme.


opinione di Sangueblu



DIVORATO!

"Qui, insieme a lui…non sono mai stata così vicina al cielo"

Non so descrivere quanto mi sia piaciuto questo libro se non con ESAGERATAMENTE… E questo probabilmente in tutti e due i sensi possibili, ossia esageratamene inteso come TOTALMENTE, FOLLEMENTE, ENTUSIASTICAMENTE, ma anche nel senso di ECCESSIVAMENTE; forse un tantino TROPPO per lo Young Adult che è…ciòè l'ennesimo romanzo sentimentale, avventuroso, paranormale ambientato tra i banchi di scuola.

Ma questo libro mi ha conquistata…
Mi ha completamente assuefatta…
trasformandosi in una cera e propria droga, di cui già sento la mancanza…
Quindi non posso forse dare un giudizio totalmente obbiettivo perché mi sono follemente innamorata di Will, di Jacinda e assolutamente di tutto l'universo di DRAKI creato dalla penna di Sophie JORDAN e del suo modo di raccontarcelo.
Impossibile staccarsi dalle sue pagine (volate via in una manciata d'ore).
Impossibile aspettare che traducano e pubblichino il secondo volume… ma non posso resistere! Credo proprio che questa volta mi deciderò a leggere in lingua, tant'è la frenesia che mi sento addosso…

Indubbiamente Firelight della Jordan è un ROMANZO YOUNG ADULT DI QUALITA', che sebbene non faccia mancare dei cliché ormai intrinsechi di questo filone narrativo, secondo me PORTA UNA VENTATA DI ARIA FRESCA ( o per meglio essere attinenti con la nostra draki sputafuoco una "vampata" :-D ) di NOVITA'… Ho riscontrato nella storia una sua particolare originalità intrinseca, una trama intelligente e coerente e NON COSI' TANTO PREVEDIBILE O SCONTATA.

E se devo dire la verità, per quanto mi riguarda, se pure possono essere rilevate delle sorte di "analogie" con fantomatici "Twilight & Company" devo ammettere che queste mi hanno trasmesso quasi un senso di "sicurezza". Sono anche queste che hanno reso la mia lettura davvero piacevole… Rassicurante proprio; perché non saprei descrivere in altro modo il SENSO DI BENESSERE che provavo mentre leggevo. (A differenza di tutte le altre volte in cui mi ritrovo invece in palesi forzature o scopiazzature che mi risultano a dir poco irritanti e finiscono inevitabilmente col penalizzare il mio giudizio del romanzo.) Cosa che per l'appunto, non è assolutamente accaduto con Firelight, che merita anche per questo un ottimo voto.

Sono anche felice di constatare che, una volta tanto, una copertina a dir poco meravigliosa non sia stata uno specchietto per le allodole (vedi ad esempio Rebel della Adornetto) ma era il degno vestito per un romanzo altrettanto e forse ancor più bello.

Quindi cosa aspettate?

Innamoratevi anche voi di Will e di Jacinda,
innamoratevi della nebbia, delle montagne, della terra, delle gemme…
Ma anche del fuoco e del deserto…
Innamoratevi dello stile schietto e spigliato di questa autrice…
Innamoratevi dei sentimenti e degli stati d'animo che così bene descrive…
Innamoratevi di tutti i personaggi, buoni e cattivi, perché se pure li odierete o li temerete, vorrà comunque dire che vi hanno conquistato…
Innamoratevi del coraggio e della determinazione di una protagonista femminile in cui può essere facile immedesimarsi e per cui è praticamente impossibile non provare empatia…
Innamoratevi dei Cacciatori, ma soprattutto…
Innamoratevi…
dei Draki!!!

CONSIGLIATISSIMO!



La Serie "Firelight"

1) Firelight - La Ribelle
2) Vanish  ( recensione QUI )
3) Hidden   ( recensione QUI )

L'Autrice


E' cresciuta in una piantagione di noci pecan, in Texas, dove ha coltivato fantasie riguardanti draghi, principesse e guerrieri fino a che non è diventata un'insegnante di inglese. Quando non è impegnata a scrivere, esagera con la caffeina(preferibilmente caffè macchiato e diet cherry coke) discutendo di trame con chiunque abbia voglia di ascoltare (figli compresi) e intasando il lettore dvd di serie poliziesche. Attualmente vive a Huston con la famiglia. 


FIRELIGHT. LA RIBELLE

editore: Piemme Freeway
genere: Urban Fantasy
pagine: 288
prezzo: 9.90 euro
Rilegato 
( 1° libro trilogia Firelight )

Trama

Discendiamo dai draghi. Siamo dei metafora che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l'unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l'ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e a mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un'anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l'aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finchè non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. E' possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?

Nessun commento:

Posta un commento