lunedì 16 marzo 2015

DARK HEAVEN. LA CAREZZA DELL'ANGELO di Bianca Leoni Capello




E' con questa frase dello scrittore Antonio Tabucchi tratta dall'Angelo Nero tanto cara alle due autrici e che assomiglia quasi ad una poesia, che voglio introdurvi questo meraviglioso libro scritto a due mani da Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari perchè credo racchiuda tanto della filosofia del loro romanzo.
Una storia che sa insinuarsi con semplicità ed immediatezza nella coscienza del lettore, conducendolo in luoghi oscuri ed inquietanti, ma allo stesso tempo pieni di luce, in un racconto che parla di quotidiano. Un quotidiano in cui penetra e si fonde l'elemento paranormale; con tale forza, precisione e vitalità da apparire qualcosa di assolutamente "reale" e verosimile.
Veramente troppo riduttivo definirlo soltanto un romanzo che parla di Angeli e Demoni. Dark Heaven è un romanzo ricco. Ricco di elementi e di spunti che lo rendono estremamente particolare, unico ed originale. Davvero lontanissimo da qualunque paragone che qualcuno sarebbe magari tentato di fare (prima di leggerlo naturalmente) con altri libri di "genere". La storia di Virginia e Damien vi conquisterà dalla prima all'ultima pagina e vi trasporterà in un'atmosfera inquietante e suggestiva da cui farete fatica a separarvi e che vi farà ardentemente desiderare il seguito.
Questo libro è davvero un qualcosa di prezioso nel panorama Urban Fantasy per giovani adulti. Un esordio sorprendente; uno di quei libri che non si dimenticano!

opinione di Sangueblu

Io adoro gli YA. Ho un'autentica predilezione per questo genere, tant'è che le mie "colleghe" Angeli, mi hanno nominata all'unanimità "L'Esperta". Ecco, questa definizione forse è un po' imbarazzante e sicuramente abbastanza impegnativa per me perchè mi sembra di avere una bella responsabilità.... Ad ogni modo è vero. Negli ultimi anni li ho letti praticamente tutti. Potete fidarvi quindi se vi dico che Dark Heaven - La Carezza dell'Angelo è un romanzo che, attualmente, non è paragonabile a nessun altro. Ha una vita ed un'anima propria. Una originalità ed un fascino intrinseco che lo rendono, a mio modesto avviso, una vera scoperta.
La curiosità attorno a questo romanzo era grandissima, così come le aspettative, che devo ammettere, erano alte. Questo perchè, fondamentalmente e fortunatamente, io è le mie Books'Angels NON SIAMO AFFETTE DALLA PERICOLOSA E FASTIDIOSA SINDROME DELLA DIFFIDENZA verso le autrici emergenti italiane che si confrontano con questo genere, ma anzi, nel corso di questi mesi da blogger ( e negli ultimi anni da semplici lettrici ) proprio da quest'ultime abbiamo avuto delle belle soddisfazioni. Bianca Leoni Capello - alias Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari - ne è l'ennesimo esempio.
Talmente bello, avvincente e ben scritto che sorprende che questo sia il primo libro di queste autrici che non hanno lasciato niente al caso.
Hanno costruito la loro storia, pezzetto per pezzetto, creando con un'apparente semplicità un romanzo praticamente perfetto.
Innanzi tutto per lo STILE; pur risultando estremamente scorrevole e diretto l'ho trovato molto raffinato. Il linguaggio è pulito, semplice e limpido ma allo stesso tempo ricercato. Le descrizioni sono sublimi. Estremamente efficaci nel connotare sia le ambiemtazioni che le personalità, i pensieri e i sentimenti dei personaggi.
Proprio i PERSONAGGI infatti, sono la vera forza di questo romanzo.
Tutti, nessuno escluso, sono ben caratterizzati e funzionali ad arricchire la storia. Non sono delle semplici comparse, dei nomi messi lì tanto per infoltire il gruppo. Ciascuno dà il proprio contributo a rendere la narrazione tangibile, concreta; copleta di tutte quelle sfumature che fanno calare perfettamente il lettore nell'atmosfera pensata da chi scrive. Ogni personaggio incarna un preciso "stadio" della esperienza umana.
C'è l'amicizia. Quella vera, indissolubile, che dona gioia e sostegno, ma anche quella che può essere tradita, ma che quando è profonda e sincera riesce ad andare al di là del "momento" e a capire le ragioni dell'altro e ad offrire il perdono, la soluzione.
C'è l'amore. Quello adolescenziale, ma anche l'amore atavico, indissolubile, incancellabile. C'è l'amore che delude, che tradisce , che inganna.
C'è l'odio; l'invidia; il complotto.
C'è il Male.
Ma c'è anche il Bene. Quello trascendente. Che sembra a volte così lontano, ma che invece, più spesso di quanto pensiamo, è proprio accanto a noi, pronto a proteggerci e ad illuminarci la strada.

Un romanzo semplice, quello di Bianca Leoni Capello, che racconta nella "normalita" del quotidiano una storia complessa.
Complicata come sono le vite degli adolescenti di oggi, che si ritrovano spesso a fare i conti con famiglie complicate, disgregate; che spesso nascondono segreti e tradimenti, con genitori assenti che sembrano non conoscerli. Che hanno grandi sogni, che a volte hanno timore di realizzare. Che quasi sempre hanno amori complicati.
Ma che spesso hanno anche la fortuna di avere accanto amici sinceri con i quali affrontare le proprie difficoltà e debolezze.
Ecco, questo aspetto credo sia stato uno di quelli che più ho apprezzato di questo libro, così come la suggestiva ambientazione tra la Venezia del presente e la Palermo del passato; insieme alla scorrevolezza della storia che con il suo piglio e la sua suspance mi ha tenuta letteralmente col fiato sospeso fino all'ultimo, incollandomi avidamente alle pagine e regalandomi un finale davvero inaspettato e shoccante.

Ma l'aspetto più bello e interessante del libro ha un nome: Damien De Silva. E questo non tanto per il personaggio in sè ma soprattutto per il senso di vera inquietudine che trasmette alla protagonista e di conseguenza al lettore. E' proprio quest'ansia, questa aspettativa, questa tensione erotica ed amorosa che si respira in ogni pagina a rendere Dark Heaven un romanzo vincente, che appassiona e conquista.

Tanti complimenti a queste due promettenti autrici, fieramente italiane, di cui aspetto con gioia ed ansia i prossimi lavori!

Se vi piacciono gli urban fantasy di qualità, anche se indirizzati per lo più ad un pubblico giovane,  non potete assolutamente perdervi questo romanzo che sono certa, non vi deluderà!


le Autrici


Bianca Leoni Capello è lo pseudonimo dietro cui si nascondono due autrici esordienti: Flavia Pecorari, 39 anni, e Lorenza Stroppa, 38, entrambe di Pordenone. Amiche da tutta la vita, Flavia e Lorenza hanno sempre condiviso le stesse letture, con una passione particolare per il fantasy. Da qui l’idea di scrivere un romanzo insieme. Un’avventura che ha consolidato ancora di più la loro amicizia.


P.S.:
I nostri più sentiti ringraziamenti vanno a Flavia e Lorenza per la fiducia accordataci e a Silvia Conti dell'ufficio stampa Sperling per l'opportunità di leggerlo in anteprima.
GRAZIE da parte di tutte noi.

Un grande "IN BOCCA AL LUPO" A QUESTE DUE SIMPATICHE E AFFETTUOSE NUOVE AMICHE, per l'inizio di questo nuovo "viaggio" letterario!!! Forza a vele spiegate. Ci vediamo presto!


QUI potete leggere il primo capitolo:

Qui potete fare un simpatico giocotest:


La Serie "Dark Heaven"

1 - La carezza dell'angelo
2 - L'abbraccio dell'angelo  recensione QUI
3 - Il bacio proibito  recensione QUI


DARK HEAVEN LA CAREZZA DELL'ANGELO

editore: Sperling & Kupfer
pagine: 256
prezzo: 15.90 euro
Rilegato
( 1° libro Trilogia "Dark Heaven" )

Trama

Venezia, oggi. Virginia ha diciotto anni e un solo problema: l’esame di maturità che la aspetta a fine anno. Almeno fino al giorno in cui a scuola arriva un nuovo professore, Damien de Silva. Dannatamente bello, giovane e pericoloso, Damien turba fin dal primo istante il cuore di Virginia. Attratta e al tempo stesso spaventata, la ragazza tenta di stargli il più lontano possibile. Ma ogni volta che si trova in sua presenza accade qualcosa di inspiegabile: strane visioni le annebbiano la mente. Visioni di un tempo passato, di una Palermo medievale ormai dimenticata. È come se lei e Damien si fossero amati in un’altra vita e si fossero rincorsi per molti secoli. Ma è davvero così o Virginia sta perdendo la ragione? Chi è davvero Damien? 

Nessun commento:

Posta un commento